Aereo, hai mai notato quel foro sul finestrino? A cosa serve

Un dettaglio che in pochi hanno notato, il piccolo foro sul vetro del forellino a cosa serve? La funzione salva-vita che ignoravamo

13 Settembre 2022

Siamo finalmente tornati a volare, ma presi dall’euforia di viaggiare di nuovo e emozionati di avere la testa tra le nuvole dopo due anni, non ci siamo accorti della presenza di un piccolo foro nella parte inferiore del finestrino.

La prossima volta che provate a prendere un aereo di linea fateci caso… Il diametro non supera i due millimetri, dunque non è facile notarlo ma vi assicuriamo che c’è e anzi non potrebbe non esserci.

La funzione del forellino vicino al finestrino è talmente importante da considerarsi essenziale per chi viaggia: fondamentalmente, infatti, regola la pressione tra l’interno della cabina e l’esterno. Fuori c’è aria con pressione più bassa rispetto a quote più basse; dentro il velivolo la pressurizzazione permette livelli tollerabili di ossigeno per respirare.

Il buco in questione si chiama proprio “foro di respirazione” e si trova tra il primo e il terzo strato di vetro. Chiaramente il vetro più esterno deve sopportare il maggior carico di pressione perché a contatto con l’aria più rarefatta; il pannello più interno, cioè quello a contatto con i passeggeri, protegge gli altri due strati mentre quello centrale – dove è praticato il forellino – permette all’aria che vi passa dentro di pressurizzarsi, ovvero l’aria raggiunge il perfetto equilibrio tra il dentro e il fuori.

In altre parole devia la maggior parte della pressione proveniente dall’esterno e permette, in caso di rottura dello strato più esteriore, di mantenere le cabine pressurizzate. Inoltre il forellino ha la funzione di non far appannare i vetri in volo e non creare pericolosa condensa.

Insomma, non spaventatevi del foro… non è affatto un errore, ma l’esatto opposto. Per la nostra sicurezza, è bene non coprirlo o tapparlo: grazie a quel piccolo pertugio, infatti, riusciamo a respirare senza alcun problema quando siamo in aereo mentre fuori la pressione è molto più alta.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti