Fonte: 123RF

Annusa arancia o caffè 2 volte al giorno: eviti questo problema

Tra i problemi più fastidiosi del long Covid ci sono mancanza di gusto e olfatto ma una ricerca svela come guarirne.

Pubblicato:

L’aroma del caffè alla mattina e il profumo di un’arancia fresca sono piccoli piaceri che ci può concedere nella quotidianità e che fanno bene sia al corpo sia allo spirito. Ora si aggiunge anche uno studio, condotto da un team di ricercatori dell’University College London (UCL), che ha individuato ulteriori e insospettabili benefici per quanto riguarda il cosiddetto long Covid. Molti soggetti che hanno affrontato il virus, infatti, sono costretti a convivere anche per molto tempo con la perdita del gusto e dell’olfatto.

Secondo l’indagine, annusare un’arancia o del caffè due volte giorno aiuterebbe a riacquistare i due sensi in maniera più veloce. Caffè e arancia, infatti, agevolerebbero una sorta di “ricablaggio del cervello” – riporta il ‘Mirror’ – tale per cui sarebbero preziosi per riabituare il paziente a sentire sia i sapori sia gli odori perduti con il contagio da Coronavirus. Questo semplice trucco, quindi, funzionerebbe come allenamento olfattivo per combattere l’anosmia, fra i problemi più debilitanti che caratterizzano il long Covid.

Questo tipo di training, spiega ancora il portare britannico, lavora per migliorare il riconoscimento sensoriale e consiglia di annusare, due volte al giorno per circa dieci secondi, profumi di alimenti comuni presenti normalmente in cucina. Tra questi, oltre al caffè e alle arance, sono raccomandati anche limoni, menta e noce moscata, noti per avere aromi intensi e caratterizzanti, difficilmente confondibili con quelli di altri cibi. Ma qual è la causa dell’anosmia?

Secondo gli esami disponibili, la compromissione del senso dell’olfatto e del gusto sarebbe determinata da alterazioni a livello cerebrale tali per cui la disconnessione fra due parti del cervello determinerebbe l’incapacità di elaborare correttamente le informazioni. Alcuni odori sarebbero, quindi, utili a far nuovamente comunicare la corteccia orbifrontale e quella prefrontale compromesse dal Covid19, aiutando a riparare il collegamento interrotto. Niente di più facile da provare a casa propria.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti