Se risolvi questo problema della NASA, potresti guadagnare 5600 €

La NASA ha bisogno di aiuto, e ha lanciato la Human Lander Challenge. Ecco di che cosa si tratta

24 Marzo 2023

I migliori cervelloni della NASA sembrano essere così sconcertati dal problema della polvere lunare che sono disposti a pagare agli studenti 5.000 sterline (circa 5600 euro) per tentare di trovare un modo per aggirare il problema. La NASA lancerà una nuova missione con equipaggio sulla Luna nel 2025. Chiamata Artemis III, entrerà nella storia avendo un’astronauta donna come parte della squadra, con nuove tute realizzate in modo che l’equipaggio possa sopravvivere per un periodo di tempo più lungo di quanto precedentemente raggiunto. Tuttavia, c’è un grosso problema: la polvere lunare. E la NASA ha bisogno di aiuto per cercare di capirlo, quindi ha lanciato la Human Lander Challenge.

Ashley Korzun, Langley Research Center della NASA a Hampton, in Virginia, ha dichiarato: “La Luna è ricoperta da materiale granulare e roccioso chiamato regolite, che può essere sollevato dalla superficie dai motori a razzo durante l’atterraggio e l’ascesa. Comprendere e ridurre questi effetti sono sfide fondamentali per la NASA da superare per un accesso sicuro alla superficie lunare. Oltre a creare un ambiente di atterraggio più impegnativo, la polvere lunare può anche danneggiare altre risorse che la NASA intende stabilire sulla superficie lunare, come habitat, sistemi di mobilità, esperimenti scientifici e altre infrastrutture critiche”.

Il nuovo concorso coinvolge studenti universitari e laureati di college e università con sede negli Stati Uniti. Di coloro che entreranno, 12 squadre si sfideranno in un evento speciale nel giugno 2024 dove riceveranno circa 5.000 sterline per produrre un “documento tecnico e qualsiasi modello o prototipo di design associato da presentare in una revisione competitiva del design a un panel della NASA e esperti in materia del settore”, ha affermato la NASA come riporta il DailyStar.

Da lì, la squadra vincente otterrà circa 8.000 sterline, e 3.500 sterline andranno alla seconda squadra classificata. Un premio di 2.000 sterline andrà invece alla squadra che arriverà terza. Lisa Watson-Morgan, manager dei sistemi di atterraggio umano, Marshall Space Flight Center della NASA a Huntsville, Alabama, ha dichiarato: “La nostra missione è avere una capacità di atterraggio lunare che consenta agli astronauti di viaggiare sulla superficie della Luna e tornare in sicurezza su una base regolare. La sfida di gestire la polvere sollevata dai lander lunari è una priorità assoluta, quindi questa è una grande opportunità per gli studenti di lavorare con la NASA […]”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti