Fonte: 123RF

Auto, il trucco dei meccanici per non far scaricare la batteria

D'inverno è piuttosto frequente ritrovarsi con la batteria dell'auto scarica: ecco il trucco dei meccanici per far sì che non accada!

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Quante volte, in una fredda mattina d’inverno, vi è capitato di prendere la macchina e ritrovarvela con la batteria improvvisamente scarica? Si tratta di un momento di frustrazione che capita a tutti e causa una buona dose di problemi, ma che può essere evitato grazie ad un semplice trucchetto ideato dai nostri amici meccanici.

Innanzitutto perché possiamo accorgerci che l’auto si sta scaricando in base a quanto tempo impiega per accendersi. Quando questo si allunga anche di qualche secondo rispetto al solito, vuol dire che la batteria sta cedendo e quindi ci conviene portare la vettura da un meccanico o, meglio, da un elettrauto.

Quando però la temperatura esterna è troppo calda (sopra i trenta gradi) o troppo fredda (meno di 3-4 gradi o addirittura sotto zero), la batteria si scarica con frequenza decisamente maggiore, tanto che può capitare che si scarichi tutta improvvisamente e senza alcun tipo di preavviso.

Ma come fare per non fare scaricare la batteria? O almeno per prevenire al massimo questo fastidiosissimo rischio?

I consigli più scontati sono i soliti: far revisionare abitualmente il mezzo, non dimenticarsi luci e autoradio accesi a motore spento, non attaccare troppi dispositivi elettronici contemporaneamente che potrebbero sovraccaricarla e succhiarle tutta l’energia.

Tuttavia, il trucco che suggeriscono i meccanici è quello di far funzionare l’alternatore (un piccolo generatore di corrente alternata che supporta la batteria e consente il corretto funzionamento del sistema elettrico dell’auto) per almeno mezz’ora continuativa, almeno una volta a settimana. Infatti, chi usa l’auto solo per brevi tragitti che impiegano meno di 30 minuti di tempo, va più facilmente incontro al rischio che la batteria si scarichi improvvisamente. Pertanto, va “abituata” tramite un regolare processo di scarico e ricarica.

Conoscere questo trucco può aiutare a prevenire situazioni fastidiose e talvolta addirittura imbarazzanti. Ora che lo sapete, però, non vi resta che metterlo in pratica!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti