Il semplice trucco per non far attaccare il miele al cucchiaino

Quante volte il miele resta ostinatamente attaccato al misurino o al cucchiaio? Ecco come evitare questo inconveniente.

24 Marzo 2022

Il miele è un ingrediente prezioso in cucina ma ammettiamolo: quante volte resta ostinatamente attaccato al cucchiaino e, nel tentativo di toglierlo, finiamo per impiastricciare la tavola e magari anche le mani? Una gran scocciatura che riguarda, oltre al miele, altre sostanze vischiose come sciroppi e melasse e che eviteremmo volentieri. Anzi, a volte, la difficoltà nel maneggiare il miele senza sporcare ci fa addirittura rinunciare a utilizzare o gustare questo nettare.

Ma c’è un trucco facile facile (per la verità più d’uno) che può semplificare le operazioni con il miele in cucina. A svelarlo è un breve video pubblicato da un creator di TikTok che risolve del tutto il problema di avere a che fare con ingredienti dalla consistenza liquida e appiccicosa. Si tratta di sostanze che tendono ad ‘aggrapparsi’ al misurino o al cucchiaino con cui le preleviamo per la nostra ricetta. Per evitare che questo accada – o almeno per ridurne le quantità altrimenti sprecate – il primo consiglio è ricoprire le pareti interne del cucchiaio o del misurino che si utilizza con un po’ di olio.

È sufficiente, infatti, versare qualche goccia di olio e fare in modo che si distribuisca per bene sulla superficie che dovrà contenere il miele. Solo una volta che il nostro cucchiaino, o la tazza, sarà ben oliato possiamo procedere a raccogliervi miele e affini. In questo modo, i nostri ingredienti vischiosi potranno essere misurati perfettamente senza alcun problema.

Non tutti, però, amano questa ‘aggiunta’ di olio, per quanto si tratti di un velo e quindi di quantità minime. Ecco, allora, altre due soluzioni. La prima arriva da YouTube, dove un utente consiglia di sciacquare il nostro cucchiaio con acqua calda prima di versarsi il miele. TikTok, invece, rilancia con un altro trucchetto: la farina. Basta cospargerne l’interno del cucchiaino e poi versarvi miele, sciroppi, melasse o qualsiasi altro ingrediente che non venga assorbito dalla farina.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti