Il trucco per far asciugare presto i panni stesi in casa

In inverno è difficile far asciugare i panni in casa ma ci sono piccoli trucchi che vi aiuteranno a velocizzare l'operazione: ecco quali

Pubblicato:

Fare il bucato è un’attività pressoché quotidiana per ogni famiglia, soprattutto se molto numerosa e con bambini piccoli in casa. Grazie alla lavatrice, l’operazione diventa più semplice (ecco un rimedio per ottenere il bucato perfetto), ma dove stendere i panni quando fuori è brutto tempo? Se non si ha a disposizione un’asciugatrice, non resta che aprire lo stendino e far asciugare i panni in casa, rinunciando a quel buon odore che solo l’asciugatore al sole sa regalare. I tempi, ovviamente, potrebbero allungarsi ma esistono dei piccoli trucchi per avere un bucato asciutto in breve tempo.

Intanto, bisogna scegliere la stanza giusta. Non stendete i panni in un locale troppo piccolo, ma posizionate lo stendino in una camera piuttosto ampia. Evitate, inoltre, di far asciugare il bucato in camera da letto, la meno indicata per questa operazione: l’umidità potrebbe causarvi problemi durante il riposo notturno.

Per rimediare al problema dell’umidità, comunque, potete accendere il condizionatore (ecco la formula matematica per avere il clima ideale) nella modalità deumidificatore oppure mettere in pratica alcuni semplici accorgimenti fai da te. Tra i rimedi più comuni? L’utilizzo del sale grosso (può essere usato anche in lavastoviglie?): versatene una manciata in un colino, posizionandolo sopra un bicchiere. Mettetelo in una angolo della stanza e diventerà una vera calamita per l’umidità.

Anche se avete i riscaldamenti accesi (conoscevate questo trucco per evitare la dispersione del calore?), non dimenticate di aprire spesso la finestra per far arieggiare l’ambiente. Anche l’uso del ventilatore potrebbe rivelarsi utile per velocizzare l’asciugatura del vostro bucato.

Infine, ricordate che nelle giornate uggiose, è sempre meglio fare il bucato al mattino, se possibile, in modo di avere tutta la giornata a disposizione per far asciugare i panni. Un ultimo consiglio per velocizzare l’operazione: sullo stendino lasciate un po’ di spazio tra un capo e l’altro e sbattete i panni prima di metterli ad asciugare.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti