Elimina subito questo famoso gioco per PC: rischio attacco hacker

Un virus malevole si nasconde dietro alla versione free di un videogame molto popolare

Pubblicato:

Hacker sempre più furbi ed insidiosi, che nascondono temibili virus per infettare computer e carpire dati personali, password, con l’intenzione malevola di derubare gli utenti del web. Un nuovo allarme riguarda un popolare videogame, forse uno dei più longevi, nato su consolle, ma poi trasformato anche per Pc. Ebbene una versione gratuita del videogioco Super Mario 3: Mario Forever, in realtà sarebbe un fake che i criminali della rete hanno sviluppato con l’obiettivo di infettare i sistemi operativi Windows di milioni di frequentatori della Rete.
Ma di cosa si tratta realmente? E’ in verità una copia clonata della popolare serie Mario di Nintendo nel 2003, che con la casa madre, la Nintendo non ha proprio nulla a che vedere, pur essendo una riproduzione fedele del gioco originale.  I criminali informatici, infatti, stanno approfittando della popolarità del gioco per distribuire una versione falsa del gioco; questa falsa versione del gioco viene pubblicizzata su piattaforme di social media, mentre cliccando su uno specifico tasto di download, parte il gioco di Super Mario, ma in realtà sta riempiendo il computer di virus e malware che possono rubare la cronologia delle ricerche su Internet, le password online, gli accessi alle app e altro ancora, con il rischio elevato di un furto di identità e frode bancaria.
Gli analisti di Cyble Research and Intelligence Labs hanno avvertito che il gioco contiene “più componenti dannosi” che mettono a rischio gran parte dei dati. L’azienda, nello specifico ha voluto inviare un messaggio agli utenti Windows che potrebbero aver scaricato una versione free di Mario Bros: “Recentemente, CRIL ha identificato un programma di installazione del gioco Super Mario Bros, in realtà trojanizzato che fornisce più componenti dannosi, tra cui un minatore XMR, un client di mining SupremeBot e il ladro Umbral open source. I file malware sono stati trovati in bundle con un file di installazione che si chiama super-mario-per-sempre-v702e.”
Ora di fronte a questo rischio vale la pena perdere qualche minuto a fare una scansione del sistema operativo per verificare se ci siano versioni del gioco, dopodiché procedere con una scansione con diversi software antivirus, anche gratuiti come MalwareBytes o Avast. Se siamo tra i malcapitati, allora bisogna essere certi di averlo cancellato ed eseguira una scansione completa del sistema alla ricerca di eventuali virus, che potrebbero seriamente compromettere il funzionamento del nostro computer, o nei casi ancora più gravi, rese pubbliche password e dati sensibili.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti