16 cose da evitare per non dannaggiare il computer

Danneggiare il computer può creare molti problemi sia a lavoro che a casa, ma bastano pochi accorgimenti per evitare che accada. Ecco le cose da non fare

10 Novembre 2023
Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

Fonte: 123RF

Per evitare di danneggiare il computer e quindi di incorrere in spiacevoli situazioni, come la perdita di dati o foto importanti o il non poter garantire in tempo la consegna del materiale di un progetto a lavoro o anche semplicemente non riuscire a comunicare con gli amici, ci sono alcuni piccoli accorgimenti. Ecco una serie di consigli pratici per mettere il vostro pc nella condizione di massima sicurezza.

Come proteggere il proprio computer?

Proteggere il tuo computer è essenziale per evitare l’insorgere di minacce quali malware e tentativi di hacking, attacchi che mirano a sottrarre i dati personali. Ecco alcuni consigli per ridurre i rischi online quando utilizzi il computer a casa:

  1. Utilizza un firewall: Windows include un firewall integrato e attivato automaticamente.
  2. Mantieni tutti i software aggiornati: Abilita gli aggiornamenti automatici tramite Windows Update per mantenere costantemente aggiornati Windows, Microsoft Office e altre applicazioni Microsoft. Assicurati di attivare gli aggiornamenti automatici anche per il software non Microsoft, in particolare per i browser, Adobe Acrobat Reader e altre app di uso comune.
  3. Utilizza un software antivirus e mantienilo aggiornato: Se stai utilizzando Windows, il tuo dispositivo già dispone di Sicurezza di Windows o Windows Defender Security Center. Per utenti con un abbonamento Microsoft 365 Family o Personal, è possibile usufruire di Microsoft Defender senza costi aggiuntivi, il quale offre protezione per tutti i dispositivi, inclusi Windows, Mac, Android e iOS.
  4. Assicurati di utilizzare password robuste e protette. Per ulteriori informazioni, consulta la guida sulla protezione delle password.
  5. Evita di aprire allegati sospetti o fare clic su link insoliti nei messaggi. Questi possono apparire in email, post, annunci online e allegati, spesso mascherandosi come fonti affidabili.
  6. Naviga in modo sicuro in rete, evitando siti web che offrono contenuti potenzialmente illegali. Utilizza un browser moderno come Microsoft Edge, in grado di bloccare siti dannosi e prevenire l’esecuzione di codice dannoso sul tuo computer.
  7. Evita di utilizzare materiale contraffatto, come lo streaming o il download di film, musica, libri o applicazioni da fonti non attendibili, poiché potrebbero contenere malware.
  8. Non utilizzare dispositivi USB o altri dispositivi esterni, a meno che non siano di tua proprietà o provenienti da fonti affidabili per prevenire infezioni da malware e virus.

Proteggere le tue informazioni personali online è essenziale per garantire la tua privacy in rete. Assicurati di controllare la quantità di informazioni personali che condividi e chi ha accesso a tali dati. Per prevenire le frodi online, come i tentativi di phishing, quando utilizzi email, social media o navighi sul web, presta attenzione e cerca di proteggere le tue informazioni personali e il tuo denaro. Inoltre, è fondamentale proteggere il tuo computer dal malware. Puoi farlo utilizzando strumenti come Sicurezza di Windows o Microsoft Defender Offline, che offrono rilevamento, prevenzione e rimozione del malware in tempo reale. Assicurati di tenere sempre aggiornati i tuoi software di sicurezza.

Scopri anche:– Il computer più piccolo del mondo ha le dimensioni di un chicco di riso

 Come non rovinare la batteria del computer?

Le batterie agli ioni di litio rappresentano il tipo di batteria più diffuso nei dispositivi mobili, tra cui laptop e tablet. Queste batterie si distinguono per la loro velocità di ricarica, scaricando costantemente e per l’alta densità di energia, che permette di ottenere batterie di dimensioni ridotte.

Per ottimizzare la durata della batteria e la sua longevità complessiva, è importante comprendere alcune caratteristiche delle batterie agli ioni di litio:

  1. La capacità delle celle delle batterie agli ioni di litio diminuisce dopo un certo numero di cicli di ricarica e scarica. Ciò significa che con il tempo dovrai ricaricare la batteria più spesso, e la capacità totale della batteria potrebbe ridursi.
  2. Durante l’utilizzo del dispositivo, è consigliabile assicurarsi che la batteria si scarichi regolarmente al di sotto del 50%. Questo aiuta a rallentare il deterioramento delle celle della batteria.

Una capacità ridotta della batteria comporta una minore capacità di carica rispetto a quando era nuova, il che significa che dovrai ricaricarla più frequentemente.

Per ottimizzare l’integrità della batteria, considera quanto segue:

  1. Come tutte le batterie, le celle agli ioni di litio subiscono un invecchiamento naturale e si degradano nel tempo. Per prolungare la durata e le prestazioni della batteria, cerca di mantenere il livello di carica della batteria tra il 20% e l’80% più volte alla settimana, anziché utilizzare il dispositivo fino a esaurimento e poi ricaricarlo. Se il tuo dispositivo supporta la ricarica intelligente, attivala per garantire che la batteria rimanga al livello di carica consigliato anche quando è collegata.
  2. Evita di utilizzare il dispositivo o di caricarlo in condizioni di temperatura estremamente elevate. Le alte temperature possono accelerare il deterioramento delle batterie agli ioni di litio, riducendo permanentemente la capacità della batteria.

Quando una batteria è gravemente degradata, la sua durata potrebbe diventare estremamente limitata o le celle agli ioni di litio potrebbero espandersi. Questa espansione è spesso causata dalla formazione di gas di biossido di carbonio non infiammabile (CO2). Se noti che la batteria del dispositivo si è espansa al di fuori del suo alloggiamento, è importante smettere di utilizzare il dispositivo. Tratta il dispositivo con cautela per evitare di applicare pressione o di danneggiare le celle della batteria.

Quale strategia è la più idonea per proteggere un computer dai virus?

Segui questi consigli per garantire la sicurezza del tuo PC:

  1. Utilizza un’app antimalware: Installa un’app antimalware e mantienila sempre aggiornata per difendere il tuo PC da virus e altri tipi di malware.
  2. Microsoft Defender: Microsoft Defender è un software antimalware gratuito incluso in Windows, che si aggiorna automaticamente tramite Windows Update. Puoi anche optare per prodotti antimalware di altre aziende.
  3. Evita l’uso eccessivo di app antimalware: L’esecuzione contemporanea di più app antimalware può rendere il sistema lento o instabile. Se installi un’app antimalware di un’altra azienda, Microsoft Defender verrà disattivato automaticamente. Evita di installare due app antimalware di altre aziende, poiché entrambe potrebbero tentare di eseguirsi contemporaneamente.
  4. Attenzione alle email sospette: Non aprire messaggi di posta elettronica provenienti da mittenti sconosciuti o allegati non riconosciuti, poiché molti virus si diffondono attraverso allegati dannosi. È preferibile non aprire allegati a meno che tu non abbia aspettative di ricevere tali file.
  5. Usa un blocco popup nel browser: Attiva il blocco popup nel tuo browser Internet per evitare la visualizzazione di finestre popup contenenti codice dannoso o non sicuro.
  6. Abilita SmartScreen in Microsoft Edge: SmartScreen ti aiuta a proteggerti da phishing e malware, segnalando siti Web o download non sicuri.
  7. Fai attenzione alle notifiche di Windows SmartScreen: Evita di eseguire app scaricate da Internet che non riconosci come sicure, poiché potrebbero costituire un rischio.
  8. Mantieni Windows aggiornato: Assicurati di eseguire regolarmente gli aggiornamenti di sicurezza di Microsoft per proteggere il tuo PC da virus e malware. Windows Update installa automaticamente questi aggiornamenti, anche se potrebbe essere necessario riavviare il computer per completare il processo.
  9. Configura le impostazioni di privacy del browser: Imposta le impostazioni di privacy nel tuo browser per controllare quali informazioni possono essere condivise con i siti Web.
  10. Assicurati che il Controllo dell’account utente (UAC) sia attivato: UAC ti informa quando vengono apportate modifiche che richiedono l’autorizzazione dell’amministratore, aiutando a prevenire modifiche indesiderate da parte di virus o malware.
  11. Abilita la Protezione antimanomissione: In Windows 10 e 11, la Protezione antimanomissione impedisce alle app non autorizzate di modificare le impostazioni di sicurezza.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti