Fast food, panini con meno calorie: quali ordinare se sei a dieta

Non è detto che si debba necessariamente rinunciare al fast food quando si è a dieta: ecco le proposte da scegliere per contenere le calorie.

30 Maggio 2023
Fonte: 123RF

Con la primavera ormai avanzata e l’estate alle porte, conquistare (e poi mantenere, almeno sino alla fine della bella stagione…) il peso forma è la priorità di moltissime persone. Del resto, la famigerata e tanto temuta prova costume è sempre più vicina e chi ha ancora qualche chiletto di troppo da smaltire mette in agenza qualche sacrificio alimentare in più. Del resto, come vi ricordiamo sempre, la dieta è da intendersi prima di tutto come un’abitudine sana che non conosce stagionalità ma è innegabile che durante l’inverno, complici le tante festività e la possibilità di mascherare un giro vita un po’ più generoso con abiti pesanti, ci fa abbandonare a qualche sfizio in più.

Adesso, quindi, è il momento giusto per tornare in piena forma, privilegiando alimenti sani, poveri di calorie ma ricchi di nutrienti utili, e incrementando l’attività fisica. L’immediata conseguenza di questo assunto sarebbe quella di abbandonare almeno per un po’ i fast food, i cui menu contengono piatti non certo in linea con l’impegno per l’estate. Eppure, lo sappiamo bene, la tentazione è forte, soprattutto in una pausa pranzo veloce o in compagnia degli amici. Che cosa fare?

La buona notizia è che possiamo selezionare tra i panini e i piatti delle diverse catene alcune proposte che, rispetto ad altre, risultano avere meno calorie. Vediamo, allora, insieme quali sono i panini da scegliere al fast food quando si sta seguendo una dieta per dimagrire.

Pollo e pesce le scelte più salutari

Davanti alla lista infinita di hamburger, meglio virare su quelli che contengono pollo o pesce rispetto alla carne di manzo. Si tratta, infatti, di panini con un contenuto calorico inferiore a patto, ovviamente, che non si aggiungano ulteriori salse o condimenti a quelli già previsti nell’imbottatura (un’accortezza che vale per qualunque scelta). Il panino con merluzzo, formaggio e salsa tartara per esempio è un’opzione valida.

Ma se vogliamo abbattere ancora di più le calorie e godere del gusto senza troppi sensi di colpa la selezione migliore è il panino con il pollo, meglio ancora se nella versione junior. Pane (ottimo quello integrale), petto di pollo e un pizzico di ketchup appagano il palato senza appesantire la linea.

Altre opzioni: insalate e wrap

Allargando lo sguardo, possiamo poi considerare anche le insalate, piatto unico che riesce almeno ad aggiunger qualche fibra utile al buon funzionamento dell’organismo. La meno calorica è la tradizionale insalata mista da condire solo con olio e aceto: in questo caso le calorie saranno appena 44. Un po’ più ricca e gustosa è l’insalata con pollo grigliato (a quota 102 Kcal circa) e l’insalata con il tonno.

Anche i wrap – ovvero le sfoglie arrotolate con un ripieno – possono essere un’alternativa valida, sempre considerando di non aggiungere salse e salsine. Ve ne sono con diversi ripieni tra i quali i meno calorici sono quelli con il pollo, sia nella variante croccante sia in quella grigliata. In entrambi in casi, infatti, le calorie restano al di sotto delle 300. Insomma, con qualche attenzione possiamo gustare il nostro panino senza fare passi indietro nel processo di dimagrimento.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti