Perdita di peso, la pizza ai funghi ideale per chi è a dieta

Chi ha detto che a dieta è vietata la pizza? Anche in un regime ipocalorico è possibile mangiarla, ma scegliamo quella ai funghi

Pubblicato:

Demonizzata dagli integralisti della salute e osannata dalle buone forchette, la pizza è amore e odio: chi è a dieta, in particolare, è ben consapevole dell’importante apporto di calorie che può contenere, ma certe volte è l’unico piatto che ci va di mangiare e che ci tira su il morale.

La pizza, infatti, è considerato tra i comfort food più efficaci, è la protagonista delle serate con gli amici magari davanti alla partita e unisce grandi e piccini. Il rovescio della medaglia è che tra farina, olio e condimenti vari, beh non si può dire in tutta onestà che sia una pietanza light.

Eppure non disperiamo… Se abbiamo una irrefrenabile voglia di pizza ma abbiamo paura di prendere troppe calorie, il consiglio degli esperti è di scegliere la pizza coi funghi. A dirlo è la dottoressa Clare Bailey, moglie del dottor Michael Mosley (colui che ci ha fornito consigli molto utili su come buttare giù il grasso della pancia).

Bailey ha esaltato le innumerevoli proprietà dei funghi, di cui forse troppo spesso ci dimentichiamo: “Sono incredibilmente poveri di carboidrati, ricchi di vitamine tra cui vitamina A e vitamina D e molte fibre”.

Senza contare che contengono fosforo, potassio, selenio e magnesio, oltre che lisina e triptofano (aiuta a sintetizzare la serotonina, dunque a farci sentire felici e rilassati). Ma non è finita qui: i funghi sono un toccasana per le difese immunitarie tanto che i medici in genere ne consigliano un moderato consumo soprattutto durante il cambio di stagione.

100 grammi di funghi apportano al nostro organismo poco più di 20 kcal e sono composti di acqua – al di là della tipologia – per almeno il 90%. Carboidrati, zuccheri e grassi sono ridotti al minimo, dunque sono ottimi come condimento per la pizza dietetica.

Basterà abbinarli al sugo di pomodoro, un po’ di olio, sale, pepe, origano e qualche pomodorino tagliato a metà per mangiare una pizza molto gustosa ma senza sensi di colpa.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti