In che modo i gatti scelgono la loro persona preferita

I mici hanno dei modi ben precisi per scegliere i propri umani di riferimento: ecco come riconoscere i segnali inequivocabili

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi piĆ¹ alti!

gatti non si lasciano andare facilmente quando si tratta di dare confidenza agli esseri umani o addirittura scegliere la loro persona preferita. Non è affatto semplice conquistare il cuore dei felini, anche se bisogna specificare che alcune specie sono più affettuose di altre che invece restano sulla difensiva e operano una selezione più severa (la dichiarazione d’amore del gatto è questa).

Ci sono regole ben precise che i gatti seguono quando scelgono le loro persone, e quando lo fanno compiono dei gesti che fanno sentire i prescelti davvero speciali e amati. Ecco come si comportano i mici quando hanno deciso chi è il loro umano del cuore.

Quando un gatto sceglie il suo padrone tende a guardarlo sbattendo entrambi gli occhi in maniera rilassata: è il suo modo per comunicargli il proprio affetto, come un essere umano farebbe con un bacio sulla guancia.

Il felino tende a seguire il proprio padrone e a miagolare per richiamarne l’attenzione. Nell’andargli dietro il gatto ha la coda alta ed è rilassato, segno questo che è contento di stare insieme a lui.

C’è poi un altro segnale inequivocabile quando si parla della scelta di un micetto. Se l’amico a 4 zampe porta al nostro cospetto una preda cacciata non ci sono più dubbi: ha scelto proprio noi. Attraverso questo gesto infatti è come se il gatto volesse portarci del cibo, come un regalo, per ricambiarci dell’affetto che riceve da noi (ecco come impedire al gatto di rovinare i mobili)

Non meno importante ed eclatante è quest’altro comportamento: se un gatto decide di dormire con un essere umano allora vuol dire che ripone in lui la massima fiducia. Mentre dorme, infatti, il felino è particolarmente vulnerabile, per cui il fatto che si appisoli insieme al proprio padrone è l‘atto d’amore più grande che l’animale possa fare nei suoi confronti.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti