Ladri, furto con 'cartina': attenzione se sei al bar o per strada

La nuova tendenza dei borseggiatori, il furto "con cartina". Ecco a cosa stare attenti quando si è in giro!

17 Marzo 2023
Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Fonte: 123RF

Ultimamente a Milano c’è una nuova moda che non ha nulla a che fare con il settore dell’abbigliamento: il capoluogo lombardo è anche la città dove si stanno diffondendo nuove modalità di furto sempre più sofisticate e difficili da individuare. Una di queste è il cosiddetto “furto con cartina“, una tattica utilizzata dai ladri per sottrarre oggetti di valore come smartphone e portafogli.

Il modus operandi è molto semplice ma allo stesso tempo molto efficace. I ladri si avvicinano alle vittime con la scusa di chiedere un’indicazione o un’informazione generica, utilizzando una cartina geografica o un giornale per coprire gli oggetti di valore appoggiati sui tavoli o nelle tasche dei pantaloni. Con destrezza e abilità, i malviventi riescono a sfilare il portafoglio o il telefono senza che la vittima se ne accorga.

Purtroppo, la nuova moda sta colpendo sempre più persone, tra cui anche turisti e residenti della città. Molti hanno segnalato la pratica ai media e alle autorità, e Striscia la Notizia ha dedicato un servizio alla questione. Anche la figlia dell’inviato Valerio Staffelli, Rebecca, è stata vittima di un tentativo di taccheggio con questa nuova tecnica.

La situazione è preoccupante, e bisogna prestare molta attenzione a chi si avvicina in modo sospetto, anche se sembra innocuo. Le persone devono essere consapevoli del fatto che questi ladri agiscono in modo molto discreto e professionale, cercando di non attirare l’attenzione. Quindi, se si viene avvicinati da uno sconosciuto che chiede un’indicazione, è importante non lasciare i propri oggetti di valore incustoditi e non fidarsi troppo facilmente.

Inoltre, è sempre consigliabile segnalare qualsiasi comportamento sospetto alle autorità, per aiutare a prevenire eventuali reati futuri. Le forze dell’ordine sono al lavoro per contrastare questa nuova tendenza del furto, ma è necessario l’aiuto e la collaborazione di tutti i cittadini per fermare i malviventi e garantire la sicurezza delle persone.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti