Non mettere mai tuo figlio col cappotto sul seggiolino dell'auto

La sicurezza viene prima di tutto, quindi evitate di mettere vostro figlio sul seggiolino con il cappotto: è pericoloso per la sua incolumità

Pubblicato:

Quando parliamo di sicurezza, soprattutto per i più piccoli, le precauzioni da prendere non sembrano mai sufficienti (sai qual è l’età giusta per lasciarli a casa da soli?) ma per alcune pratiche, basate su convinzioni sbagliate, che peggiorano le cose, ci sono altrettanti accorgimenti sacrosanti da attuare subito.

Sul seggiolino ma senza cappotto

Molti genitori, per esempio, mettono i propri figli sul seggiolino dell’auto lasciando loro il cappotto, ignari del fatto che ciò – in caso di urto – potrebbe non assicurare la tenuta necessaria delle cinte.

Anche se ben allacciate, infatti, il materiale delle giacche impermeabili all’acqua crea una patina scivolosa che non permette la stabilità: secondo i risultati di alcuni crash test il cui video è stato trasmesso dal programma Today della NBC News, ipotizzando un incidente simulato ad una velocità di 50 km/h il bambino-manichino sul seggiolino con il cappotto sbalzerebbe fuori dal finestrino.

Le giacche invernali non solo risultano scivolose, ma sono anche molto voluminose e ciò si traduce in una minor sicurezza: le cinghie vanno sempre allacciate strette, ma prima è bene togliere al bambino il cappotto.

Niente cappotto: meglio una coperta

Se avete paura che abbia freddo, nonostante l’aria calda che circola in auto, allora la soluzione migliore è una calda coperta sulle gambe.

L’allarme cappotti in auto è stato esteso anche agli uomini per gli stessi motivi: d’ora in poi cerchiamo tutti di seguire i consigli degli esperti… Ne va della nostra sicurezza.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti