Fonte: 123RF

La "Luna di neve" sorge mentre Venere incontra Marte: quando sarà il raro fenomeno

Preparatevi per un'esperienza unica: la Luna di Neve brilla nel cielo insieme a Venere e Marte. Un momento magico da non perdere.

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Per tutti gli appassionati di astronomia, questa settimana porterà un evento celeste spettacolare: arriva la “Luna di neve“. Si tratta dell’esatto contrario di una superluna, questa luna piena si distingue per la sua dimensione più contenuta, emergendo come un’antitesi luminosa delle maestose superlune. Tuttavia, nonostante le sue dimensioni più modeste, la “Luna di neve” di febbraio 2024 promette di affascinare gli spettatori, specialmente quando si innalza all’orizzonte orientale durante il crepuscolo del prossimo sabato. Ciò che renderà questo fenomeno ancora più straordinario è il suo intreccio con gli altri corpi celesti. La “Luna di neve” arriverà infatti sulla scena celeste poco dopo il momento in cui Venere e Marte si incontreranno, aggiungendo un’ulteriore dimensione di meraviglia e mistero al firmamento.

Luna di Neve e incontro Venere-Marte: cosa succederà questa settimana

Il 22 febbraio 2024, agli occhi degli appassionati di astronomia si è presentato uno spettacolo meraviglioso: una brillante Venere ha fatto la sua comparsa accanto a un Marte visivamente più debole. Nonostante la differenza di luminosità, si tratta di un evento straordinario, poiché i due pianeti si avvicineranno a soli 0,6 gradi l’uno dall’altro.

Grazie all’ausilio di un semplice binocolo, gli osservatori hanno potuto godere di questo incontro celeste. Venere, grazie alla sua luminosità distintiva, ha visto al suo fianco la comparsa di Marte, alla sua destra, leggermente più in basso.

Il 24 febbraio, il firmamento ci riserverà un’altra sorpresa: l’arrivo della seconda luna piena del 2024 e la terza dell’inverno nell’emisfero settentrionale. Questo plenilunio, conosciuto come la “Luna di neve“, è anche identificato con i nomi di “Luna affamata” e “Luna di tempesta“.

Ciò che la rende ancora più affascinante è il fatto che la sua posizione sarà quella più lontana dalla Terra di tutto l’anno, dato che si troverà al suo apogeo per il 2024. Questo farà sì che la sua dimensione sia apparentemente più piccola, offrendo un contrasto affascinante con le superlune che solitamente dominano il firmamento.

Oroscopo: quali gli effetti di questi movimenti celesti sui segni zodiacali?

Per quanto riguarda l’oroscopo, invece, l’incontro tra Venere e Marte e l’arrivo della “Luna di Neve” porteranno con sé una carica di energia e possibilità che si riflette distintamente nei destini di ciascun segno zodiacale. Andiamo quindi a scoprire insieme come questi eventi astrali potrebbero influenzare i prossimi giorni, offrendo nuove prospettive e ispirazioni per il cammino di ciascun individuo attraverso il firmamento delle stelle.

Ariete

La congiunzione tra Venere e Marte potrebbe accendere la passione e la determinazione dei nati sotto il segno dell’Ariete. Approfittate di questa energia per perseguire i vostri obiettivi con determinazione. La Luna di Neve potrebbe portare inoltre riflessione e crescita emotiva, spingendovi a esplorare nuove prospettive.

Toro

Per i nati sotto il segno del Toro, l’incontro tra Venere e Marte potrebbe portare stabilità e armonia nelle relazioni personali. Siate aperti alle opportunità di connessione e collaborazione. La Luna di Neve potrebbe illuminare tutto ciò che è legato alle questioni di realizzazione personale. Nella carriera potrebbero esserci delle bellissime sorprese.

Gemelli

Con l’energia di Venere e Marte, i Gemelli potrebbero sentire una spinta verso l’espressione creativa e comunicativa. Sfruttate questa fase per condividere le vostre idee e connettervi con gli altri. La Luna di Neve potrebbe portare chiarezza mentale e una maggiore consapevolezza delle vostre ambizioni. Non vi resta che cogliere l’occasione.

Cancro

L’incontro tra Venere e Marte potrebbe focalizzarsi sul benessere emotivo e domestico dei nati sotto il segno del Cancro. Dedicate tempo alle relazioni familiari e alla cura di voi stessi. Con la Luna di Neve, potreste sperimentare un’intensa crescita interiore e un maggiore equilibrio emotivo.

Leone

Per i nati sotto il segno del Leone, l’energia di Venere e Marte potrebbe accentuare la vostra determinazione e anche la fiducia in voi stessi. Sfruttate questo momento per perseguire i vostri obiettivi con passione e determinazione. La Luna di Neve potrebbe portare illuminazione nelle relazioni amorose. Anche la creatività potrebbe subire un inedito picco.

Vergine

Con l’incontro tra Venere e Marte, la Vergine potrebbe sentire un rinnovato senso di equilibrio e armonia interiore. Concentratevi sulla vostra crescita personale e sulla connessione con la vostra spiritualità. La Luna di Neve potrebbe portare chiarezza nelle comunicazioni e nelle relazioni familiari.

Bilancia

Per chi è della Bilancia, l’energia di Venere e Marte potrebbe accentuare il desiderio di bilanciare le relazioni e l’armonia interiore. Siate aperti alle possibilità di creare nuove connessioni e alle opportunità di crescita personale. La Luna di Neve potrebbe portare riflessione e consapevolezza delle vostre ambizioni.

Scorpione

Con l’incontro tra Venere e Marte, gli Scorpione potrebbero sentire una spinta verso il cambiamento e la trasformazione personale. Vi troverete di fronte a decisioni importanti che potrebbero plasmare il vostro futuro. Siate aperti alle opportunità di crescita e di esplorazione interiore. La Luna di Neve potrebbe portare consapevolezza finanziaria e una maggiore sicurezza nelle vostre risorse, ma anche un desiderio più profondo di connessione e intimità nei rapporti di coppia.

Sagittario

L’energia di Venere e Marte potrebbe spingere i Sagittario verso nuove avventure e opportunità di crescita personale. Sentirete un forte desiderio di esplorare il mondo e di ampliare le vostre conoscenze. Sfruttate questo periodo per esplorare nuove idee e avventure. Con la Luna di Neve, potreste sperimentare una maggiore consapevolezza delle vostre relazioni personali e delle vostre passioni, trovando ispirazione nei vostri legami affettivi.

Capricorno

Per voi nati sotto il segno del Capricorno, l’incontro tra Venere e Marte potrebbe portare un rinnovato senso di fiducia e determinazione nelle vostre ambizioni lavorative e personali. Concentratevi sui vostri obiettivi a lungo termine e siate pazienti nei vostri sforzi. La Luna di Neve potrebbe portare illuminazione e consapevolezza delle vostre aspirazioni personali, mettendo in luce il vostro potenziale creativo e la vostra capacità di realizzazione.

Acquario

Con l’energia di Venere e Marte, gli Acquario potrebbero sentire una spinta verso l’autenticità e l’innovazione. Questo è il momento di abbracciare la vostra individualità e di esplorare le vostre passioni più profonde. Sfruttate questo momento per esplorare le vostre passioni e per abbracciare la vostra originalità. La Luna di Neve potrebbe portare chiarezza nelle dinamiche relazionali e una maggiore consapevolezza delle vostre esigenze emotive, incoraggiandovi a stabilire connessioni più significative con gli altri.

Pesci

L’incontro tra Venere e Marte potrebbe portare ai Pesci una maggiore sensibilità e intuizione nelle vostre relazioni interpersonali. Siate aperti alle connessioni emotive e alla compassione verso gli altri. Con la Luna di Neve, potreste sperimentare una maggiore consapevolezza delle vostre risorse interiori e delle vostre passioni creative. Questo è il momento di esplorare il vostro mondo interiore e di nutrire la vostra anima con esperienze ed emozioni profonde.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti