Pollo, bagnalo con l’acqua bollente prima di cuocerlo: il motivo

Per ottenere una carne morbida con la crosta croccante, ecco il trucco semplice da mettere in pratica prima della cottura.

Pubblicato:

Il pollo è senza dubbio un tipo di carne particolarmente versatile, che si adatta a molti piatti e può essere ingrediente di svariate ricette che appagano il palato senza appesantire la linea (cosa che, in questo periodo dell’anno, diventa per molte persone una vera e propria priorità). Tuttavia, per quanto sia un alimento facile da portare in tavola – proprio per la sua versatilità, può essere cucinato in ricette semplici e veloci così come utilizzato per manicaretti più elaborati – non significa che non si possano commettere piccoli o grandi errori durante la cottura.

Quando si ha che fare con le cosce di pollo, in particolare, una delle difficoltà più comuni è ottenere una crosta croccante e dorata, evitando al contempo bruciature che possono inficiare non solo l’aspetto del nostro piatto anche, ahinoi, il suo sapore. Ma esiste un trucco semplicissimo che può aiutarci a servire coscette di pollo dall’aspetto invitante e gustose al punto giusto. Ecco cosa consigliano gli esperti.

Il trucco dell’acqua bollente: a cosa serve e come procedere

Il metodo che può davvero rivoluzionare i risultati in cucina ha a che fare con della semplice acqua ben calda. Bagnare le carni – di qualunque tipo esso siano – con acqua bollente prima di procedere con la cottura, infatti, aiuta a eliminare il grasso e i tessuti connettivi. Sbollentando il pollo, dunque, si favorisce l’eliminazione delle componenti grasse in eccesso, rendendo la carne più magra. Di conseguenza, si otterrà una pelle più croccante e saporita. Ma come si deve procedere? Vediamo passo dopo passo.

Una volta preparati i tagli di pollo che vogliamo cucinare, è sufficiente, spiega mashed.com, lasciare riposare la carne in frigorifero durante la notte avendo cura di aggiungere un po’ di sale che assorbe i grassi nella crosta. Fatto ciò, il giorno seguente, si dispongono le coscette in una teglia con la pelle rivolta verso l’alto e si versa con delicatezza una pentola d’acqua precedentemente portata a ebollizione. In tal modo, la pelle tenderà a sollevarsi leggermente e a compattarsi.

Terminato questo bagno in acqua calda, basterà asciugare la carne tamponandola con un pezzetto di carta assorbente per rimuovere l’umidità in eccesso. Ora, il pollo è pronto per essere cotto e diventare una pietanza succulenta.

Altri metodi per ottenere cosce di pollo dalla crosta croccanti e l’interno tenero

Quello dell’acqua bollente non è certo l’unico trucco che viene in soccorso quando si deve preparare il pollo. Esistono, infatti, altri metodi che agevolano la buona riuscita di ricette a base di questa o di altre carni. Per esempio, l’esperto di cucina Alton Brown – volto popolarissimo negli Stati Uniti dove conduce show televisivi – dichiara di avere un asso nella manica. Il suo segreto consiste nel cuocere a vapore il pollo per una decina di minuti prima di procedere con il resto della cottura. Un’altra alternativa prevede, poi, di ricorrere a qualche cucchiaio di bicarbonato di sodio mescolato al sale con cui ricoprire la pelle. Attenzione, poi, ai tempi corretti con cui il pollo deve essere cotto. Con questi accorgimenti diventerà dorato e gustoso.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti