Polpette al sugo, quanto devono cuocere? L’errore dei minuti

Ecco come procedere per cucinare polpette al sugo cotte al punto giusto.

Pubblicato:

In cucina, che si tratti di un piatto semplice o di una ricetta elaborata, è tutta un questione di minuti. Sbagliare anche solo un passaggio, esagerando o al contrario riducendo i tempi, può compromettere infatti il risultato finale. Per esempio, un secondo della tradizione come le gustosissime polpette al sugo richiede particolare attenzione proprio al minutaggio. È proprio il rispetto dei tempi che garantisce un piatto coi fiocchi, riducendo al massimo i rischi di errore. Vediamo come procedere.

Nel complesso, per cucinare polpette di carne (manzo) per tre persone dobbiamo considerare 10 minuti per la preparazione. A questi, seguono 25 minuti di cottura con un totale attorno ai 35 minuti. Partiamo dall’impasto, per il quale occorre unire in una ciotola sufficientemente capiente la carne macinata (350 grammi) con due uova e qualche cucchiaio di grana. Lentamente, si aggiungono il latte (5 cucchiai), il pan grattato (1 o 2 cucchiai), un po’ di noce moscata e un pizzico di sale. Si amalgama per bene e da questo impasto, utilizzando semplicemente le mani, si formano piccole polpette.

Per il sugo di pomodoro, invece, si consiglia di versare una lattina di polpa (circa 400 grammi) da frullare con cura, diluendola con un po’ d’acqua. In una padella ampia si pongono due spicchi d’aglio sbucciato e un filo d’olio. A questo punto si procede lasciando soffriggere per 1 minuto, quando gli spicchi cominciano a dorare. È il momento di aggiungere la salsa di pomodoro e di disporre con ordine le polpette di carne. Ora, il tutto deve cuocere per 10 minuti, a fiamma bassa e con l’accortezza di coprire la padella con un coperchio.

Successivamente, è consigliato girare le polpette in modo che possano cuocere omogeneamente e si procede per ulteriori 5 minuti. A questo punto, si può levare il coperchio e mescolare con attenzione, alzando leggermente la fiamma. Una volta aggiunto il sale, la cottura sarà completa entro 15 minuti.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti