Puglia, stupendo borgo con case a 1 €: a pochi km mare caraibico

Sogni di svegliarti ogni mattina e di fare una passeggiata su una spiaggia caraibica? Con le case a 1 € a Taranto, può diventare realtà.

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

La Puglia, con il suo incantevole paesaggio costiero, è diventata una meta sempre più ambita per gli amanti del mare e della cultura italiana. In particolare, la città di Taranto ha attirato l’attenzione grazie a un’iniziativa unica nel suo genere: le “case a 1 euro“. L’affascinante borgo della Città Vecchia, situato a pochi chilometri da un mare cristallino che sembra provenire direttamente dai Caraibi, sta vivendo una rinascita grazie a un progetto innovativo. Andiamo a scoprire di più su questa affascinante iniziativa.

Taranto Vecchia: case a 1 euro a un passo dal mare cristallino

Il Comune di Taranto ha lanciato il terzo bando per le “Case a 1 euro” con l’obiettivo di ripopolare la città vecchia e rinvigorire il suo sistema socio-economico. I primi due bandi hanno già assegnato 11 immobili, che sono attualmente in fase di ristrutturazione. Questa iniziativa è parte di un piano più ampio per restituire gradualmente luce a intere sezioni della città vecchia, che un tempo erano cuore pulsante della vita cittadina.

L’assessora al Patrimonio, Laura Di Santo, ha sottolineato che, sebbene il restauro possa presentare delle sfide, queste difficoltà saranno abbondantemente compensate dalla bellezza che risulterà dal recupero delle antiche abitazioni e dall’esperienza di vivere nel centro storico di Taranto. La storia, la cultura e il fascino delle stradine lastricate e dei palazzi storici offrono un’esperienza unica ai futuri residenti.

Tre edifici in vendita ad un 1 euro: cosa c’è da sapere

Il bando in questione comprende tre edifici situati rispettivamente su Postierla Immacolata, via Paisiello e vicoletto Serafico. Questi immobili sono di dimensioni considerevoli, con il primo che occupa 188 metri quadri, il secondo 250 metri quadri su tre piani, e il terzo, il più grande con 630 metri quadri, è in uno stato più degradato. Inoltre, il sistema di premialità per i vincitori sarà incentrato sulla sostenibilità, premiando progetti che utilizzano materiali innovativi e sostenibili con l’obiettivo di ridurre il consumo energetico.

Entro un anno gli assegnatari dovranno consegnare i titoli abitativi e le autorizzazioni necessarie, mentre la progettazione dovrà essere completata entro tre anni dalla data di rilascio del titolo abilitativo edilizio. La scadenza per la presentazione delle offerte è stata prorogata al 31 ottobre 2023, rappresentando un’opportunità unica per coloro che desiderano partecipare a questa avventura.

Il Mare Caraibico a pochi chilometri dal borgo

Ma il tesoro nascosto di Taranto non si limita alle sue case a 1 euro e al suo affascinante centro storico. A poco più di 10 chilometri dalla città si trova una caletta segreta che sembra essere stata teletrasportata direttamente dai Caraibi: la Baia di Porto Pirrone. Questa spiaggetta poco conosciuta è un vero paradiso per gli amanti del mare, grazie alle sue acque trasparenti e alla sabbia finissima.

La Baia di Porto Pirrone si trova nei pressi di Leporano ed è dominata dal suggestivo Castello di Muscettola, che aggiunge ulteriore fascino a questa località. Ma questa zona non merita una visita soltanto per il mare cristallino; è disseminata di storia antica. Lungo la Litoranea Salentina, infatti, si trova il Parco Archeologico Saturo, che conserva ciò che rimane di una villa romana risalente al III secolo d.C. Inoltre, si staglia a ridosso della costa una delle torri di avvistamento del 16° secolo, testimone di una storia millenaria.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti