Sai perché la regina Elisabetta festeggia 2 compleanni ogni anno?

La Regina Elisabetta è arrivata a 93 anni in splendida forma e domani, 8 giugno, festeggerà per la seconda volta quest’anno. Ecco perché

Pubblicato:

Se cerchiamo in rete la data di compleanno della Regina Elisabetta, dappertutto è segnato il 21 aprile eppure Sua Maestà viene celebrata dai sudditi del Regno Unito due volte ogni anno: in particolare il secondo birthday viene festeggiato il secondo sabato del mese di giugno, dunque l’8 giugno – anche se non spegnerà le candeline o non le verranno tirate le orecchie – Elisabetta sarà omaggiata nuovamente.

Questa bizzarra tradizione non è stata inventata dall’attuale sovrana d’Inghilterra, ma ha origini ben più antiche che risalgono all’epoca di Re Giorgio II, il quale decise di spostare la data del suo compleanno in un periodo dell’anno più favorevole per il clima rispetto al piovoso e freddo novembre. Dal 1748, Re Giorgio stabilì che avrebbe festeggiato il suo “compleanno istituzionale” ogni secondo sabato di giugno, in concomitanza con la celebre parata della Bandiera che tutti conosciamo meglio con il nome di Trooping the Colour.

L’occasione, in effetti, si presta parecchio per rendere degnamente omaggio alla persona più importante del Regno Unito (la Regina ha speso 5 milioni per la sua bara), poiché davanti a Buckingham Palace sfilano solitamente oltre 1.400 soldati, 200 cavalli e circa 400 musicisti.

Durante la sfilata ufficiale dei reggimenti del Commonwealth e del British Army, la Regina e il suo consorte Filippo, Duca di Edimburgo, attraversano dal 1987 la città a bordo di una carrozza d’avorio realizzata nel 1842 per la sua antenata, la Regina Vittoria; prima di allora, dal 1969 al 1986 Sua Altezza cavalcò verso e dal Trooping the Colour su una cavalla nera di nome Burmese. Poi la royal family, come da tradizione, si affaccia dalla balconata di Buckingham Palace e saluta la folla in festa.

Durante il giorno del vero compleanno, Elisabetta II festeggia con la sua famiglia, anche se la ricorrenza viene celebrata pubblicamente e hanno luogo in tutta Londra degli speciali saluti dell’artiglieria a mezzogiorno: in particolare viene sparato un colpo di pistola a Hyde Park, 21 colpi a Windsor Great Park e 62 colpi di cannone alla Torre di Londra.

Quest’anno il 21 aprile si è festeggiata la Santa Pasqua, così la Regina ha preso parte alla tradizionale Messa a Windsor e poi ha trascorso il pranzo con William e Kate, Harry, Beatrice, Andrea, e Zara e Mike Tindall.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti