Fonte: flickr

Vip e personaggi nati il 12 settembre: tutti i compleanni illustri

Sinceri auguri di buon compleanno ai personaggi famosi che festeggiano il 12 settembre: vediamo quali sono i Vip nati oggi

Pubblicato:

Tanti auguri di compleanno ai VIP che spengono le candeline il 12 settembre. Sono nati oggi, infatti, molti personaggi famosi. Partiamo dal batterista e cantante Stefano D’Orazio: nato a Roma nel 1948, è uno dei componenti dei Pooh. D’Orazio inizia a suonare la batteria negli anni del liceo; poi, nel 1971, entra a far parte dei Pooh ed il sodalizio artistico continua ancora oggi. Nel 1975 inizia anche la sua carriera di paroliere, mentre nel 1976 debutta come cantante solista. I riscontri ed i premi sono innumerevoli, sia di vendita che di critica. Nel 2009 D’Orazio lascia lo storico gruppo per dedicarsi a progetti individuali, come ad esempio il musical Aladin. Nel 2015 rientra nei Pooh in occasione del cinquantennale: Stefano D’Orazio, Red Canzian, Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Riccardo Fogli portano in giro per l’Italia un tour negli stadi dal clamoroso successo di pubblico. Festeggia il compleanno il 12 settembre anche Milo Manara. Il noto fumettista è nato a Luson, in Tirolo, nel 1945. Dopo aver frequentato il liceo artistico a Verona, si iscrive alla facoltà di Architettura a Venezia, ma non consegue la laurea.

Nel 1969, Milo Manara debutta nel mondo dei fumetti, specializzandosi nel filone erotico-poliziesco. A metà degli anni Settanta comincia a collaborare con il giornalista Mino Milani, con il quale dà vita al progetto La parola alla giuria, un fumetto attraverso il quale vengono presentati numerosi eventi storici. La sua carriera ed i riconoscimenti sono in costante crescendo; oltre ai fumetti, Manara si occupa di illustrazioni per racconti e romanzi, locandine cinematografiche e spot pubblicitari. Nel 2015 dà alle stampe il suo ultimo lavoro, Caravaggio, la tavolozza e la spada. Auguri di buon compleanno a Elisabetta Canalis che, il 12 settembre, compie 38 anni. Showgirl, modella ed attrice, è nata a Sassari e ora vive negli USA con il marito Brian Perri e la figlia Skyler Eva. Il grande successo per la Canalis arriva grazie a Striscia la Notizia. Con Maddalena Corvaglia è, infatti, una delle veline più amate nella storia della trasmissione televisiva. Alla fine della sua esperienza sul bancone di Antonio Ricci si susseguono diversi contratti: modella di un vendutissimo calendario, valletta in trasmissioni sportive, attrice nella fiction Carabinieri e in alcuni cinepanettoni, protagonista della sitcom Love Bugs con Fabio De Luigi, conduttrice a Sanremo, campagne pubblicitarie.

Grande protagonista del gossip nazionale ed internazionale, Elisabetta Canalis è stata a lungo fidanzata con il bomber Bobo Vieri; molto chiacchierata, poi, la sua relazione con il sex symbol di Hollywood George Clooney. Gli auguri di compleanno vanno oggi anche a Franco Amurri, regista nato a Roma nel 1958. Figlio dello scrittore Antonio Amurri, Franco dirige agli esordi due commedie, Il ragazzo del Pony Express con Jerry Calà e Da grande con Renato Pozzetto. Si trasferisce quindi negli Stati Uniti dove instaura una relazione con l’attrice Susan Sarandon, dalla quale ha una figlia, Eva Amurri. Nel 2001 fa il rientro in Italia e gira il film Amici ahrarara con i Fichi d’India. Si occupa poi di alcuni progetti per la televisione come, per esempio, il film Due imbroglioni e… mezzo! con Claudio Bisio e Sabrina Ferilli. Nati oggi anche due attori, Andrea Occhipinti ed Edoardo Pesce. Il primo è nato a Roma nel 1957, ha recitato sia per il cinema che per la TV, ma è noto soprattutto per il suo ruolo di produttore cinematografico.

In qualità di fondatore della Lucky Red ha distribuito, infatti, in Italia film di grandi autori come Paolo Sorrentino, Ang Lee, Robert Altman, Lars von Trier e Stephen Frears. Il secondo è nato nel 1979 ed è noto per la sua partecipazione a Romanzo Criminale ed I Cesaroni. Tanti auguri di compleanno alla cantautrice Paola Turci, nata a Roma il 12 settembre 1964. Fa il suo esordio a Sanremo nel 1986; nei tre anni successivi, sempre a Sanremo, vince il Premio della Critica con i brani Primo Tango, Sarà bellissima e Bambini. Nel 1993, Paola Turci rimane vittima di uno spaventoso incidente automobilistico, a causa del quale rischia di perdere un occhio: le ferite richiedono circa cento punti di sutura ed il viso le rimane parzialmente sfigurato. Questo non le impedisce di continuare a dedicarsi alla musica ed alle numerose collaborazioni con artisti del calibro di Luca Carboni, Vasco Rossi, Carmen Consoli, Max Gazzè, Fiorella Mannoia e Loredana Berté. Nati oggi anche due sportivi, Sergio Parisse e Julija Pachalina. Il rugbista è nato in Argentina nel 1983 ed è stato convocato per ben cento volte dalla Nazionale Italiana. La tuffatrice russa è nata nel 1977; specialista nel trampolino da tre metri e nel sincronizzato, è nota per aver conquistato la medaglia d’oro in tutte le manifestazioni internazionali più importanti.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti