Fonte: pixabay.com

Vip e personaggi nati il 28 settembre: tutti i compleanni illustri

Ecco l'elenco dei nati oggi. Artisti, personaggi storici e del mondo dello spettacolo che festeggiano il proprio anniversario di nascita il prossimo 28 settembre

Pubblicato:

Fra i nati oggi ai quali bisogna fare gli auguri di buon compleanno ci sono senza dubbio moltissimi personaggi dello spettacolo, ma ce ne sono altrettanti che festeggiano il proprio anniversario di nascita il 28 settembre. Fra questi bisogna annoverare senza dubbio l’attrice, modella, cantante e ballerina francese Brigitte Anne Marie Bardot, conosciuta anche solo come Brigitte Bardot oppure BB. Nata a Parigi nel 1934, ha esordito nella sua carriera artistica come ballerina, prima di diventare una modella molto ricercata. Solo in seguito si è data alla recitazione e al canto. Negli anni Cinquanta-Sessanta era considerata un’icona sexy a causa della sua travolgente bellezza. Si è distinta anche per aver difeso in numerose circostanze i diritti degli animali, diventando una fervente attivista. Nel 1967 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento cinematografico David di Donatello come Miglior attrice straniera, grazie alla sua performance nel film La verità, diretto dal regista Henri-Georges Clouzot. Altre pellicole nelle quali ha recitato sono Piace a troppi, Il disprezzo e Viva Maria. Molti affermano che la nuova Brigitte Bardot possa diventare la bellissima modella statunitense Gigi Hadid, classe 1995.

Un’altra artista tra i nati oggi va assolutamente menzionata, ovvero la cantante e attrice Hilary Duff (nome completo Hilary Edhard Duff), famosa soprattutto fra i giovani. Originaria di Houston, città degli Stati Uniti d’America che le ha dato i natali nel 1987, la Duff ha conosciuto le luci della ribalta grazie alla serie televisiva Lizzie McGuire. Successivamente è passata dal piccolo al grande schermo, recitando in alcuni film quali Cinderella Story, Nata per vincere e War, Inc – La fabbrica della guerra. Nel 2010 è stata produttrice del film Un principe in giacca e cravatta, diretto dal regista Gil Junger. Assieme a lei festeggia un’altra statunitense, Heather Renee Sweet, meglio conosciuta con lo pseudonimo Dita Von Teese. Nata a Rochester nel 1972, si è specializzata nell’arte del burlesque, inizialmente uno spettacolo comico poi divenuto un varietà con spogliarello annesso. Nel suo campo la Von Teese ha dovuto fare la gavetta, infatti ha cominciato a fare la spogliarellista a soli diciannove anni in un piccolo locale. Tuttavia il suo stile nelle movenze era diverso, più aggraziato e sensuale, e per questo molto apprezzato.

Dagli Stati Uniti all’Italia. Tra i nati oggi infatti c’è anche l’attore italiano Marcello Mastroianni, registrato all’anagrafe con il nome completo Marcello Vincenzo Domenico Mastroianni. Nato nel paesino di Fontana Liri in provincia di Frosinone, Mastroianni è stato fra i migliori attori in Italia e nel Mondo nel periodo compreso fra gli anni Sessanta e gli anni Settanta. Quasi tutti i suoi film sono stati apprezzati sia dalla critica che dal pubblico, riscuotendo un successo enorme. Fra questi annoveriamo Divorzio all’italiana, Una giornata particolare e Oci ciornie, tutte pellicole con le quali Marcello Mastroianni è andato in nomination per vincere il Premio Oscar come miglior attore straniero. La statuetta d’oro gli è sempre sfuggita, tuttavia nel corso della sua carriera ha vinto due Golden Globe, due Premi BAFTA, otto David di Donatello e otto Nastri d’argento, numeri assolutamente da capogiro. Mastroianni si è spento a Parigi il 19 dicembre del 1996 a causa di un tumore al pancreas che lo tormentava da tempo. Oggi le sue spoglie sono seppellite al cimitero del Verano, sito in Roma.

Da non dimenticare poi l’attrice statunitense Gwyneth Paltrow, nata a Los Angeles in California nel 1972. Quando si parla di stelle di Hollywood ci si riferisce anche a lei, infatti il suo nome è presente nella Walk of fame della capitale mondiale del cinema. Il suo cognome particolare e sicuramente poco diffuso deriva dal cognome del suo bis-nonno paterno, Paltrowicz, che era stato un rabbino in Polonia, paese d’origine della famiglia. Effettivamente se la si osserva bene la Paltrow ha un po’ i tratti somatici tipici delle regioni dell’est Europa, con una folta chioma bionda e gli occhi chiari. Proprio grazie alla sua bellezza mozzafiato è stata nominato donna più bella dell’anno 2013. Ha esordito sul grande schermo nel 1991, recitando in due pellicole: Shout, diretta da Jeffrey Hornaday e Hook-Capitan Uncino, uno dei capolavori di Steven Spielberg. I cinefili più giovani la ricorderanno indubbiamente nei film di Iron Man e nei tre capitoli della saga The Avengers. Infine, tanti auguri di buon compleanno a Naomi Watts, attrice britannica naturalizzata australiana. La sua fama ha cominciato a salire in maniera esponenziale dopo la sua performance nel film horror The Ring, diretto da Gore Verbinski.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti