Chi decide se una star ha diritto a entrare nella Walk of Fame?

Come fa una star di Hollywood a ottenere la stella sulla Walk of Fame? Ecco i passaggi da seguire per comparire sulla passerella

26 Luglio 2018

La Hollywood Walk of Fame è una delle attrazioni più famose al mondo: ma chi è che decide quali star hanno diritto alla prestigiosa stella?

Sono 2.628 le stelle sulla Hollywood Walk of Fame: tutti nomi di celebrità che hanno fatto la storia del cinema, della televisione, della musica e del teatro. Da Donald Trump (unico presidente degli Stati Uniti ad avere una stella insieme a Ronald Reagan) a Sophia Loren, da Michael Jackson a Meryl Streep, sono molte le star che si trovano sulla passerella. Ma chi è che decide chi finisce sulla Hollywood Walk of Fame? Incredibile ma vero, il primo passo viene dalle star stesse: queste devono inoltrare formalmente una domanda alla Camera di Commercio di Hollywood e attendere una risposta. Vi stupirà sapere che chiunque – non solo le persone famose – può chiedere di avere una stella. Bisogna aver fatto però qualcosa di grandioso, altrimenti non si ottiene risposta.

Alla domanda per la stella sulla Hollywood Walk of Fame va allegata una tassa (pagata) di 30mila dollari. Questa somma serve da una parte a realizzare la stella, dall’altra a garantirne la manutenzione da parte della Hollywood Historic Trust. A valutare la validità della richiesta è un piccolo gruppo di personaggi di spicco di Hollywood. Questi hanno il compito di controllare tutto il passato e i riconoscimenti ottenuti dal richiedente. La palla passa poi a una commissione di sei persone che dà il responso finale.

Il termine di validità della domanda è di due anni, ma questa può essere presentata a oltranza.

Le stelle sono diverse a seconda del personaggio che la riceve. Ci sono quelle con il disegno della cinepresa che rappresentano il contributo all’industria cinematografica, quelle con il televisore per l’industria televisiva, quelle col grammofono per l’industria discografica, quelle col microfono per l’industria radiofonica e quelle con le maschere della tragedia e della commedia per il contributo al teatro.

Non tutti gli attori più famosi hanno una stella sulla Walk of Fame. Star come Julia Roberts, ad esempio, non hanno mai avuto interesse ad averne una e non hanno mai inoltrato la domanda.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti