Come rintracciare il proprietario di un numero telefonico

Capita a tutti spesso di ricevere chiamate da un numero telefonico che non conosciamo. Come possiamo, in questi casi, rintracciare facilmente il nome della persona a cui appartiene?

Se trovate delle chiamate perse sul vostro cellulare o continuate a essere contattati da numeri di cui non sapete la provenienza e volete sapere il nome della persona a cui il numero telefonico appartiene, esistono vari metodi.

Il metodo più diretto sarebbe richiamare il numero telefonico in questione, ma in molti preferiscono, prima di arrischiare a chiamare, risalire al nome del proprietario per motivi di sicurezza. Grazie alla vostra connessione internet, potete fare varie ricerche a proposito, per rintracciare la provenienza delle chiamate.

La più classica è sicuramente la ricerca su Google, che non sempre però dà i risultati sperati. Non resta che provare inserendo il numero di cui vogliamo rintracciare il proprietario, e cercare tra le pagine dei risultati: molte persone scrivono il proprio numero su vari siti online, anche inconsciamente, non sapendo che questi potrebbero essere rintracciati dalla ricerca di Google.

Purtroppo non esistono elenchi telefonici riguardanti i numeri di cellulari ai quali attingere in questi casi (come per ciò che riguarda i numeri telefonici fissi), ma un’alternativa valida può essere cercare in elenchi non ufficiali pubblicati sul web, dove alcuni utenti inseriscono il proprio numero telefonico.

Questi servizi possono essere sia gratuiti che a pagamento. Un altro metodo per rintracciare il numero telefonico è collegarsi al sito Chi-Chiama: in questo portale web, gli utenti condividono le loro esperienze, facendo sapere a chi appartengono determinati numeri telefonici. Il vostro numero potrebbe essere contattato anche da un’azienda, per motivi promozionali; è probabile quindi che molte persone si siano trovate nel vostro stesso caso e abbiano parlato dei lori episodi su internet, non sapendo di chi fosse il numero telefonico che le contattava.

Un servizio online utile in questi casi è Tellows: come funziona? Basta inserire nel sito di Tellows il numero telefonico in questione e vedere se ciò porta a dei risultati.

Come comportarsi, invece, se il numero telefonico che tenta di contattarvi sul vostro cellulare risulta privato? Non conoscendo il numero telefonico, esistono alcuni servizi specifici su internet di cui possiamo usufruire per scoprire le cifre del numero nascosto che vogliamo rintracciare.

Storie dal web

Lascia un commento

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti