Lifestyle

Quale make up realizzare in base al colore degli occhi

Vi forniamo una guida per il trucco occhi: come scegliere gli ombretti da utilizzare, in base alle differenti tonalità di colore dei nostri occhi

Fonte: pixabay

Chi ama il trucco lo sa: per ogni colore di occhi esistono delle tonalità di ombretto da utilizzare affinché le iridi risaltino il più possibile. Bisogna essere particolarmente abili nello scegliere il colore che più si adatta al nostro sguardo, perché optare per un colore che non si adatta potrebbe far sembrare i nostri occhi spenti, tristi se non addirittura più piccoli: quindi prestate attenzione nella scelta della palette giusta e nell’ombretto che si usa come base!

 

Se vogliamo essere sicure di non sbagliare, ma non siamo molto esperte in trucco, possiamo fare riferimento a un esperto, recandoci in uno dei tanti saloni di bellezza presenti nella nostra città, oppure chiedere un consiglio in profumeria, dove troveremo personale qualificato a nostra disposizione per suggerirci quali sono i colori che più si adattano ai nostri occhi, e, perché no, dispensarci quelle “dritte” che ci torneranno utili quando, a casa, dovremo ricreare il trucco da sole, davanti allo specchio.

 

Make up occhi marroni

 

Gli occhi marroni risaltano particolarmente con i colori autunnali: cioccolato, caffè, ocra, arancio, meglio se applicati su una base dorata. Si crea invece un contrasto particolare ma molto interessante con il verde oliva o militare, specie se i nostri occhi marroni tendono al nocciola. Da evitare categoricamente gli azzurri e i celesti, troppo contrastanti con il marrone e anche i grigi, che li spegnerebbero, mentre invece col nero gli occhi marroni possono risaltare così tanto da sembrare dorati.

 

Make up occhi verdi

Gli occhi verdi risaltano particolarmente con un color cipria, oro o beige come base, e con tutte le tonalità di marrone e di verde (eccetto quello tendente all’azzurro), coi viola e con il nero, che è in grado di rendere il colore dell’iride ancor più chiaro ed evidente. No agli azzurri e ai celesti. Il mascara più indicato è quello di colore nero, ma se si ha bisogno di un trucco naturale si può optare per un marrone scuro.

 

Make up occhi azzurri

I colori più indicati per gli occhi azzurri sono: il nero, il grigio antracite, il viola se si desidera far risaltare in maniera estrosa la tonalità dell’iride, da applicare su una base molto chiara, bianca o color panna. Con gli occhi di questo colore è meglio evitare tutte le sfumature del verde, che non li farebbero risaltare a dovere, e il marrone, con cui si otterrebbe un contrasto troppo netto vista l’eccessiva differenza tra le due tonalità.

 

Make up occhi neri

Gli occhi neri sono quelli con cui ci si può sbizzarrire maggiormente: le iridi nere si prestano a tutti i colori di make up, quindi via libera al marrone e al bronzo, al verde ottanio o militare, alle tonalità di blu, ai grigi e allo stesso nero, se si desidera un look strong, molto d’impatto. Per quanto riguarda la base, si può utilizzare un color cipria oppure, per un effetto luminoso, anche l’oro o l’argento, purché non eccessivamente glitterati.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati