Ale e Franz vanno ‘Fuori tema’: “Lo show della nostra maturità”

Insieme spengono 25 candeline e, per l’occasione, Ale e Franz debuttano martedì 13 aprile su Rai2 con ‘Fuori tema’: ecco le parole del duo comico.

Pubblicato:

Il loro sodalizio artistico dura da oltre venticinque anni e, da martedì 13 aprile, si conferma e rinnova in ‘Fuori tema’. Ale e Franz debuttano in seconda serata su Rai2 con un programma costruito su nuove intuizioni e qualche momento di repertorio. Otto gli appuntamenti previsti per un esperimento televisivo che ha scelto come location il Teatro la Cucina nell’ex Refettorio dell’Ospedale psichiatrico Pini a Milano.

“Sicuramente questo show è la trasmissione della nostra maturità – esordisce Franz in conferenza stampa – Abbiamo avuto la voglia e il desiderio di sperimentare a 360 gradi facendo anche cose che i nostri anni di carriera ci hanno portato a fare. Non a caso arriva dopo anni di teatro: c’è materiale di repertorio ma soprattutto materiale nuovo, che rappresenta oltre l’ottanta percento di ‘Fuori tema’”.

“Noi ci siamo divertiti davvero tanto nel farlo – continua Franz – perché è una trasmissione molto varia tanto che noi stessi ci siamo resi conto dopo di tutte le cose che abbiamo messo in piedi. Vedrete situazioni molto diverse per cui non c’è un momento che sia uguale a un altro”.

E sono tanti anche gli ospiti che nel corso delle puntate entrano nel modo di Ale e Franz, accompagnati in studio da una live band. “Questo programma per noi è stato uno spazio in cui abbiamo osato, come ha detto Franz – aggiunge Ale – E osare è, non a caso, anche uno dei temi delle otto puntate. In ogni serata, infatti, per i primi quarantacinque minuti siamo ‘fuori tema’ e solo alla fine arriviamo ad affrontare l’argomento a cui è dedicata.

Per quanto riguarda l’interazione con gli ospiti, invece, noi non li presentiamo mai, ma si presentano direttamente loro, suonando. Abbiamo cercato di interagire con ognuno raccontando una loro passione meno nota, al di là del talento per cui sono conosciuti. Sono proprio gli ospiti, negli ultimi minuti dello show, ad aiutarci a scivolare nel tema di puntata. Le canzoni, quindi, si legano in maniera naturale ai vari temi e c’è stato un bell’interscambio artistico anche con momenti di dialogo e conoscenza umana”.

Ospiti annunciati sono Michele Bravi, Anastasio, Simone Cristicchi, Frankie hi-nrg mc, Peppe Servillo, Samuel, Davide Van De Sfroos e Francesco Tricarico. “Si è creata proprio una bella alchimia con tutto il gruppo di lavoro – conclude il duo –  un allineamento filosofico perfetto”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti