Capelli crespi? Usa il latte e vedrai subito i risultati

Chi soffre di capelli crespi e ha provato impacchi con olio, burro o chissà che altra sostanza ora provi il latte: ecco il motivo

Pubblicato:

Avere dei capelli belli, forti, in salute, lucidi e senza doppie punte ci fa indubbiamente sentire più sicuri di noi, anche nel rapporto con gli altri. D’altronde sono fonte di seduzione e vanno curati con attenzione e cognizione di causa.

Ma la vita frenetica di tutti i giorni, la cattiva alimentazione, il fumo e lo stress ci portano ad avere spesso capelli secchi, crespi o sfibrati: molti sono i rimedi casalinghi da attuare per evitare di spendere un sacco di soldi e tentare di salvare la situazione, tra i meno conosciuti annoveriamo il latte.

Il latte è già utilizzato con profitto per la cura di viso e corpo essendo in grado di lasciare la nostra pelle morbida e setosa. Da Cleopatra a Mariah Carey, il bagno nel latte – infatti – è un vero toccasana per la nostra bellezza, ma è possibile utilizzarlo anche per avere una chioma fluente, setosa e morbidissima.

Secondo Fabrizio Zago, chimico industriale, esperto di Biodegradabilità e Bioeco-compatibilità, il latte – in particolare quello intero – riesce a proteggere il capello con uno strato di lipidi e renderlo più corposo e compatto e allo stesso tempo meno fragile e meno esposto agli agenti esterni come inquinamento o pioggia.

Con il brutto tempo e l’umidità infatti i capelli tendono molto spesso a diventare crespi e poco gestibili: il latte ci aiuta a disciplinarli, definirli e ammorbidirli. Oltre ai lipidi, anche le vitamine A ed E, nonché minerali come fosforo, zinco, calcio, magnesio, aiutano a nutrire in profondità il bulbo e il cuoio capelluto.

Ma i benefici del latte non sono finiti qui: la caseina contribuisce a rinfoltire i capelli, mentre il siero li rende più lucenti e sani. Possiamo facilmente realizzare una maschera da tenere su per qualche ora a base di latte, yogurt e miele che vi assicurerà un effetto anti-crespo incredibilmente duraturo, oppure per minimizzare l’uso della piastra e avere capelli lisci e in ordine, possiamo nebulizzare il latte intero sulla chioma – sia cute che punte –, lasciare agire almeno 15 minuti e poi risciacquare.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti