Perdita capelli, il rimedio naturale dell'uovo: attenzione a come usarlo

Prepariamo i nostri capelli all’arrivo dell’estate rendendoli più forti con l’uovo: ecco la maschera dagli effetti incredibili

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

Siamo in piena estate e con il grande caldo, il sudore, la salsedine e ancora la piastra o la tinta, mettiamo a dura prova i capelli che devono essere pronti alla battaglia più dura dell’anno: una volta passati i mesi caldi e disfatte le valigie al termine delle nostre vacanze, infatti, in genere la chioma ha bisogno di un miracolo per tornare ad essere morbida e setosa come in primavera.

Usando l’uovo si limita la caduta

È bene agire d’anticipo per evitare che si arrivi a settembre con l’unica opzione di tagliare i capelli perché troppo secchi e sfibrati. La buona notizia è che in cucina c’è più di qualche ingrediente che può tornarci utile prima di spendere un bel gruzzolo dal parrucchiere. L’uovo, ad esempio, è un vero toccasana per il cuoio capelluto ed è molto versatile da essere adatto sia ai capelli secchi che grassi. Così come è ora considerato un superfood dalle importanti proprietà nutritive, apporta numerosi benefici anche ai capelli grazie alla buona concentrazione di vitamine, minerali e grassi buoni.

Vitamine ed ingredienti per la maschera dei capelli

Le vitamine contenute nell’uovo sono B5, B12, A, D, E, i minerali invece selenio, ferro, iodio, acido folico e colina: è possibile realizzare una maschera da lasciare in posa 15-20 minuti per far sì che le sostanze penetrino nel capello, prima di risciacquare abbondantemente con acqua fredda (al fine di chiudere i follicoli piliferi) e proseguire con il normale shampoo.

La maschera all’uovo andrebbe applicata sui capelli circa una volta al mese – non di più altrimenti è controproducente – e arricchisce il cuoio capelluto rendendo il capello più corposo e resistente, ma anche più brillante.

L’utilizzo dell’uovo può fare miracoli

Un ulteriore consiglio di bellezza relativamente all’utilizzo dell’uovo è che quello intero è prettamente adatto ai capelli normali, il tuorlo è per i capelli secchi mentre l’albume per la chioma grassa. Per contrastare la caduta dei capelli, inoltre, vi consigliamo di utilizzare anche il latte intero (ecco in che modo).

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti