Controlla questa voce quando ricevi la prossima bolletta del gas

Facciamo un'analisi della prossima bolletta del gas: cosa c'è da aspettarsi e come affrontare l'aumento dei costi energetici?

Pubblicato:

Quando si tratta delle nostre bollette energetiche, è importante tenere sotto controllo tutte le voci che contribuiscono ai costi complessivi. Di recente, ci sono stati alcuni cambiamenti significativi nel settore dell’energia che potrebbero influire sulla bolletta del gas. Vediamo insieme quali sono e come potrebbero interessarci.

I cambiamenti nella bolletta del gas

Uno dei cambiamenti più rilevanti della bolletta riguarda la voce della spesa per la materia energetica. Dopo una forte crescita registrata nel 2022, i prezzi delle materie prime sembrano essersi stabilizzati nel primo semestre del 2023, ma si sono poi fermati a giugno a causa di alcune problematiche legate all’indisponibilità di alcune infrastrutture produttive norvegesi.

In particolare, il costo dell’energia aumenterà del 2%, corrispondente a 11,84 euro. Tuttavia, le spese per la commercializzazione (2,16 euro) e il trasporto e la gestione del contatore (3,99 euro) rimarranno invariate rispetto al secondo trimestre del 2023.

Le voci in bolletta da tenere sott’occhio

Per quanto riguarda gli oneri di sistema, le tariffe Asos rappresentano una parte significativa. Gli incentivi per le fonti rinnovabili ammontano al 67,55%, mentre le agevolazioni per le imprese a forte consumo di energia elettrica sono pari al 19,12%. Gli oneri di interesse generale per il sistema registrano invece una diminuzione del 4,6%, corrispondente a 2,89 euro rispetto al secondo trimestre del 2023. L’ultima voce da considerare sono le imposte, che rappresentano il 12,5% della bolletta elettrica e includono l’Iva e le accise. Queste rimangono invariate rispetto al secondo trimestre del 2023.

Quando dunque riceverai la prossima bolletta del gas, ricordati di controllare attentamente tutte le voci che contribuiscono ai costi complessivi. Fai attenzione ai cambiamenti nelle spese per la materia energetica, agli oneri e alle imposte. Infine, ricorda anche di valutare se sei idoneo a ricevere i bonus sociali energia che danno un aiuto concreto sulla spesa delle bollette. Mantenere infine il controllo sulle tue bollette, e sapere come leggerle correttamente, ti aiuterà a gestire al meglio il budget familiare.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti