Accadrà ad Aprile 2024, brutte notizie su bollette di luce e gas

Aprile 2024 è una data che sarà ricordata a lungo dai consumatori italiani: scopri cosa cambierà per le bollette luce e gas

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

A partire dal 10 gennaio e fino ad aprile 2024, avremo dei cambiamenti sulle bollette di luce e gas. I consumatori italiani, infatti, si ritroveranno in una nuova situazione che porterà importanti cambiamenti. Ma di cosa si tratta nello specifico? Andiamo a scoprirlo insieme.

Bollette luce e gas: cosa cambierà da gennaio ad aprile 2024

Andiamo con ordine e partiamo dal principio. Un nuovo decreto emesso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica mette la parola fine al “mercato tutelato” dell’energia. A partire dal 10 gennaio 2024 ed entro aprile dello stesso anno questo porterà importanti cambiamenti alle bollette di luce e gas.

Dovremo tutti passare al “libero mercato”, che porterà una serie di cambiamenti per i consumatori italiani.

Scopri anche:– Caro bollette, meglio mercato libero o tutelato? Non è come pensi

Il decreto stabilisce infatti che entro il 10 gennaio 2024 gli utenti luce e gas attualmente in regime di tutela dovranno passare al libero mercato. È previsto però un periodo transitorio che non potrà superare il 1° aprile 2024.

Il regime di maggior tutela, dunque, va in pensione. Pertanto, i consumatori italiani dovranno lasciare la possibilità di aderire alle condizioni stabilite periodicamente dall’Autorità per l’Energia e passare a contratti “liberi” con operatori energetici privati. Le nuove bollette luce e gas, dunque, saranno soggette alle singole offerte tra operatore e consumatore, un po’ come avviene per gli operatori telefonici.

Chi non effettua direttamente un cambio entro aprile 2024, si ritroverà ad essere cliente dello stesso operatore, ma sulla base delle sue offerte di mercato libero.

Il rischio maggiore, tuttavia, è quello di possibili abusi e di contratti non chiari. Per questo motivo, gli utenti vulnerabili (persone in condizioni economicamente svantaggiate, persone con disabilità, utenti in situazioni di emergenza a causa di eventi calamitosi e utenti con età superiore a 75 anni) potranno rimanere all’interno del regime di maggior tutela.

5 consigli per risparmiare sulle bollette della luce

Al di là dei cambiamenti che arriveranno ad aprile 2024, andiamo a vedere cinque utili consigli per risparmiare sulla bolletta della luce.

  • Utilizza lampadine a risparmio energetico o a LED: consumano meno energia rispetto alle lampadine tradizionali.
  • Spegni gli elettrodomestici in standby: quando non li stai utilizzando, premi l’interruttore o utilizza una ciabatta con interruttore per arrestare facilmente tutti i dispositivi collegati.
  • Utilizza la luce naturale: sfrutta al massimo la luce del sole durante il giorno, mantieni le tende aperte e posiziona gli oggetti in modo da permettere il passaggio della luce naturale e ridurre l’uso delle lampadine.
  • Regola correttamente il termostato: regolalo in modo da avere una differenza moderata rispetto alla temperatura esterna.
  • Riduci l’uso degli elettrodomestici energivori: lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie e frigoriferi possono consumare molta energia e incidere moltissimo sulla nostra bolletta della luce. Il trucco è di utilizzarli solo quando sono pieni e sfruttare i programmi di lavaggio o cicli di asciugatura efficienti (la funzione che dimezza la bolletta non è sempre l’eco). Poi, tieni i condensatori del frigorifero puliti e posiziona il frigorifero lontano da fonti di calore come fornelli o radiatori. Inoltre, molti piani tariffari prevedono un minor costo per i consumi effettuati in determinate fasce orarie. Il trucco è sfruttarle per risparmiare!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti