Fonte: 123rf

Il congelatore ha tanto ghiaccio? La bolletta sarà del 30% in più

Alcuni piccoli trucchi per evitare che la bolletta aumenti a dismisura. Ecco come comportarsi con frigorifero e congelatore

Pubblicato:

In questo periodo siamo tutti molto più sensibili riguardo il tema dei consumi energetici. I rincari che stanno affliggendo le nostre tasche non solo ci impensieriscono, ma ci spingono a trovare qualsiasi modo per cercare di tagliare le dannate bollette.

Un problema che interessa tutti quello dei rincari, e per questo motivo da più parti spuntano come funghi i consigli su come adattare la vita domestica alla nuova, primaria esigenza: cercare di risparmiare qualcosa sulle bollette. Qualche trucco effettivamente esiste, e oggi vogliamo parlarvi di come sarebbe opportuno comportarsi con frigorifero e congelatore. Quando questi presentano tanto ghiaccio, infatti, la bolletta sarà più cara di un buon 30%. Scenario da evitare assolutamente visto come girano le cose ultimamente.

Il sito risparmiare-energia.com ci dà qualche dritta in questo senso. Innanzitutto si raccomanda di controllare che le guarnizioni di gomma delle porte siano sempre in buono stato; nel caso siano scollate o deteriorate è bene sostituirle.

Molto importante anche pulire ogni tanto il condensatore (serpentina) posto sul retro dell’apparecchio, dopo aver staccato l’alimentazione elettrica. Perché, vi starete chiedendo? Semplice: lo strato di polvere che si forma fa aumentare i consumi in quanto non permette un buon raffreddamento. Invece tenere pulite dal ghiaccio le serpentine aumenta di circa il 30% l’efficienza.

Un’altra accortezza da adottare è quella di sbrinare l’apparecchio non appena lo strato di ghiaccio supera i 5 mm di spessore. Il motivo è presto detto: la brina sottrae freddo all’apparecchio in quanto forma uno strato isolante, facendo aumentare i consumi di energia e riducendo, inoltre, lo spazio utilizzabile. Pensate che già uno strato di ghiaccio di 5 mm aumenta il consumo di energia del 30%. Insomma, non permettete che il ghiaccio sulle pareti interne superi il mezzo centimetro di spessore.

Con queste piccole dritte potrete evitare alla vostra bolletta, che già aumenterà a priori, di non raggiungere vette ancor più difficili da affrontare.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti