L’inizio del 2023 li ha visti pericolosamente in bilico, almeno per la cronaca rosa, e invece eccoli ancora qui Chiara Ferragni e Fedez, mano nella mano a percorrere insieme una strada iniziata ormai diversi anni fa e che li ha portati a costruire una famiglia composta da due biondissimi figli: Leone e Vittoria.
Ma a quanto ammonta il loro patrimonio? Cantante lui, imprenditrice lei, nel corso del tempo i Ferragnez, così ormai vengono chiamati da fan e non, si sono dedicati a numerose attività che hanno contribuito, mattone dopo mattone, a realizzare quello che ormai è un vero e proprio impero.
Ecco quanto guadagna la coppia più famosa e spiata d’Italia.
Scopri anche:– Quanto guadagnano le sorelle di Chiara Ferragni? Tutte le cifre
Quanto guadagna Fedez?
Fedez nasce come rapper ma nel tempo si è trasformato in un vero e proprio imprenditore. Nel 2014 ha fondato con J-Ax l’etichetta discografica Newtopia (che ha lanciato, tra gli altri, Fabio Rovazzi e lo youtuber Awed). Dal 2014 al 2018 è stato giudice di X Factor, esperienza che ha ripetuto nel 2022, e negli ultimi anni ha condotto Lol – Chi ride è fuori su Prime Video.
Non solo: è padrone di casa del podcast Muschio Selvaggio con Luis Sal e nel 2021 è stato protagonista, con la moglie, del docu-reality The Ferragnez. Impossibile parlare di Fedez senza fare riferimento alla sua attività sui social.
Per sponsorizzare un prodotto sul suo profilo Instagram percepisce fino a 31.200 dollari a post secondo Hopper HQ, sito di analisi e monitoraggio dei social media. Tante le collaborazioni che hanno visto impegnato l’artista a livello di immagine: Intimissimi, Versace, Supreme. In totale Fedez arriverebbe a guadagnare circa 20 milioni di dollari all’anno.
Quanto guadagna Chiara Ferragni?
Se già i numeri di Fedez sono da capogiro, quelli di Chiara Ferragni lo sono ancora di più. L’imprenditrice digitale è innanzitutto titolare di quattro società: Tbs Crew, Fenice, Sisterhood e Chiara Ferragni Brand.
Già questo lascia intuire che tra le mani di Chiara passino cifre veramente importanti. A questo va aggiunto il fatto che nel corso degli anni è stata testimonial di diversi brand, come Pantene, Intimissimi, Morellato e Calzedonia.
Secondo il già citato Hopper HQ il suo patrimonio sarebbe, per il 2020, di 40 milioni di euro, cosa che fa di lei l’influencer più pagata in Italia, con circa 82.100 dollari a contenuto sponsorizzato.
Nel 2019 Tbs Crew, che si occupa della comunicazione di Marina Di Guardo e Francesca Ferragni, rispettivamente madre e sorella di Chiara, e del make up artist Manuele Mameli, ha chiuso con un utile di circa 450mila euro. Di questi, Ferragni ne avrebbe incassati 248mila. Nel 2020 c’è stata una battuta d’arresto causata dalla pandemia ma senza perdite importanti.
Sisterhood, azienda di marketing e gestione dei diritti d’immagine, nel 2020 ha fatturato 12,9 milioni con un utile di 5,76 milioni. 4,8 milioni è invece il fatturato di The Blonde Salad con 0,45 milioni di euro di utile. Fenice, gestore del marchio Chiara Ferragni Collection, avrebbe invece fatturato 1,27 milioni.
Nel 2021 i ricavi sono balzati a oltre 7 milioni di cui 3,3 milioni da royalties su marchi e oltre 2,2 milioni dalle vendite e-commerce.
Ferragnez, quanto vale il loro patrimonio?
Fare dei conti precisi è praticamente impossibile. Quel che è certo è che i Ferragnez valgono milioni di euro già da soli, figuriamoci insieme.
Basti pensare che di recente hanno acquistato una nuova casa a Milano nel quartiere CityLife, nelle Residenze Libeskind 2. Il costo pare si sia aggirato intorno ai 4,5 milioni di euro.
Come se non bastasse avrebbero comprato casa anche sul lago di Como. Una dimora da 900 mq su due piani a Pognana Lario, borgo da 700 abitanti. La villa con parco, Spa e piscina varrebbe 5 milioni di euro.