5 film sulla musica che vi consigliamo di vedere subito

Amate la musica? Ecco 5 film che raccontano grandi artisti e generi cult da guardare subito

Pubblicato:

Non solo la radio e i video musicali, è stato il cinema che meglio di qualsiasi altro strumento è riuscito a raccontare la musica, la sua forza, le sue mille sfaccettature e la sua evoluzione. Non importa se vi piace il rap oppure se preferite il pop, ci sono alcuni film che dovete assolutamente vedere se amate davvero la musica.

1. The Blues Brothers – Partiamo da un grande classico dal fascino intramontabile, che è riuscito a cambiare il rapporto fra musica e cinema. Al suo interno si possono ascoltare e conoscere tutti i più grandi musicisti blues, con canzoni entrate nella storia. Da quest’esperienza fortissima (e fortunata) nacque una vera band denominata Blues Brothers, che realizzò anche un tour.

2. Almost Famous – A dirigere questo film c’è Cameron Crowe, giornalista di “Rolling Stone” ed esperto di musica. La pellicola racconta i gruppi rock degli anni Settanta, con tutto il mondo colorato, sconnesso e particolare che vi ruotava attorno, dalle groupie, agli eccessi sino alle stanze d’hotel distrutte.

3. 8 Mile – Eminem è senza ombra di dubbio uno dei rapper più influenti e famosi al mondo. Il film racconta la storia dell’artista, fra sfide a colpi di rime nei locali di Detroit, insuccessi e problemi, prima di arrivare al successo planetario.

4. Round Midnight – Un cult per gli appassionati di jazz e una guida indispensabile per chi vuole scoprirlo. Questo film racconta la vita di Lester Young e Bud Powell (Dexter Gordon e Herbie Hancock) mostrando il grande talento degli attori, che suonano dal vivo.

5. Alta fedeltà – Tratto dal romanzo di Nick Hornby è uno dei film più amati dai veri appassionati di musica. Protagonista un ragazzo proprietario di un negozio di dischi, circondato da nerd che esperti di musica. Vale la pena vederlo solo per scoprire il divertente personaggio interpretato da Jack Black, che tornerà a parlare di musica in School of Rock.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti