I cinque film ambientati nello spazio che dovete vedere

Esce al cinema "First man - Il primo uomo", che racconta dell'astronauta Neil Armstrong, ma sono tanti i film ambientati nello spazio. Eccone cinque.

29 Ottobre 2018

Il passo più importante dell’umanità, i problemi della missione Apollo 13, ma anche la deriva nello spazio, la ricerca di un nuovo pianeta e l’uomo su Marte.

Non solo le agenzie spaziali hanno esplorato lo spazio nel corso della storia, ma anche il cinema ha raccontato di missioni e scoperta dell’universo. Qualche volta prendendo spunto da eventi realmente accaduti, altre volte immaginando “cosa accadrebbe se”.

Tantissimi film, che noi abbiamo raccolto in una lista di cinque pellicole ambientate nello Spazio che dovete vedere.

“First man – Il primo uomo” è il più recente tra quelli del nostro elenco. Datato 2018 è stato diretto da Damien Chazelle che torna (dopo “La La Land“) a dirigere Ryan Gosling. Questa volta per raccontare la storia del primo uomo a mettere piede sulla Luna: Neil Armstrong. La pellicola, infatti, è l’adattamento sul grande schermo della biografia ufficiale del celebre astronauta. Il film ripercorre l’ingresso alla Nasa, che quest’anno compie sessant’anni di vita, nel 1962, la partecipazione alla missione Apollo 11 e il famoso passo che ha cambiato la storia dell’umanità datato 20 luglio 1969.

Un film da sette Premi Oscar, tra cui quello per la miglior regia ad Alfonso Cuarón: si tratta di “Gravity” datato 2013. Un film che racconta di un pauroso incidente nello spazio che porta la protagonista, la dottoressa Ryan Stone interpretata da Sandra Bullock, e il suo collega Matt Kowalsky interpretato da George Clooney, alla deriva nello spazio. Si salveranno?

Alla ricerca di una nuova casa per l’umanità: è il compito che è stato affidato al gruppo di astronauti di “Interstellar”, film del 2014 diretto da Christopher Nolan che vanta un cast di tutto rispetto: da Matthew McConaughey ad Anne Hathaway, passando per Jessica Chastain e Michael Caine. È un film di fantascienza, che parla di una Terra ormai inospitale e che quindi ci offre spunti di riflessione sul nostro pianeta.

Marte prossima fermata dello Spazio? Per ora ci si sta lavorando, anche pensando alle future case che vi si potrebbero costruire, ma intanto sul pianeta rosso c’è stato Matt Damon in “Sopravvissuto – The Martian” diretto da Ridley Scott. Il film è uscito nel 2015  e racconta di come il personaggio Mark Watney, creduto morto dai suoi colleghi, viene lasciato da solo su Marte, dove se la dovrà cavare per sopravvivere.

La missione Apollo 13 non ebbe la stessa fortuna delle due precedenti e non riuscì mai ad arrivare sulla Luna. Così la frase “Huston, abbiamo un problema” passò alla storia. A raccontare queste vicende il film “Apollo 13” del 1995 diretto da Ron Howard con un cast stellare a partire da Tom Hanks.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti