Perché un sacco di rapper utilizzano il soprannome "LIL"?

Nel mondo della musica rap, tanti artisti si chiamano “Lil”: vi siete mai chiesti il perché? La risposta probabilmente vi stupirà

Pubblicato:

Lil Wayne, Lil Peep, Lil Pump. Forse non ci avete mai fatto caso, ma ci sono un sacco di rapper che si chiamano Lil. Come mai?

I rapper ci tengono molto all’originalità e alla propria personalità. Nonostante si vestano praticamente tutti uguali, ognuno di loro ha una cosa che lo contraddistingue e che lo rende differente nel mondo dello show business. C’è però un dubbio che attanaglia tantissime persone: perché molti di loro si chiamano Lil? I genitori avevano davvero così poca fantasia quando li hanno messi al mondo, o già sapevano che sarebbero diventate delle star del rap e li hanno “battezzati” in quel modo? Ovviamente non si tratta di questo: Lil è un nome d’arte che i rapper scelgono automaticamente una volta iniziata la loro carriera. Sono loro che decidono di chiamarsi in questo modo, a quanto pare davvero poco originale. Ma che cosa significa, qual è il significato di questo suffisso?

Lil, non ci vuole molto a capirlo, significa “little”, ossia piccolo. Può essere riferito all’età o alla statura. Non è sicuramente un suffisso che incute timore, soprattutto nel mondo dei rapper, spesso visti come duri che hanno fatto la vita di strada. A chi fa paura uno “piccolo”? A nessuno. Ma questa è un’altra storia. Chi siamo noi per sindacare sul loro nome? Senza contare che “Lil” non è nato negli ultimi anni. Lil viene usato dai musicisti da oltre un secolo. I rapper l’hanno ripreso dopo, ma un tempo era utilizzato dai suonatori del blues e del jazz. Nessuno conosce la sua vera origine, la storia della sua nascita. Tutto è avvolto nel mistero. Ma Lil resiste ancora oggi.

Uno degli ultimi a usare questo nome è stato Lil Peep, un rapper deceduto per overdose da droghe e farmaci il 15 novembre 2017. C’è poi Lil Pump, un altro giovanissimo che sta scalando tutte le classifiche musicali e che è seguitissimo, soprattutto negli Stati Uniti. C’è poi Lil Baby, un ragazzo che sembra aver optato per un nome da bambino tenero e carino ma che invece è stato in carcere per tanto tempo. E il grande Lil Wayne ovviamente, uno dei rapper più famosi del mondo e socio di Jay-Z.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti