Ikea: istruzioni di smontaggio per allungare la vita dei mobili

Avete mai provato a smontare un mobile Ikea? Arrivano le istruzioni per ridurre gli sprechi e allungare la vita dei nostri mobili

Pubblicato:

Il successo di Ikea si deve a un insieme di fattori che puntano sulla lungimiranza del suo fondatore, alle deliziose polpettine di cui ora conosciamo la ricetta originale e sul semplificare la vita delle persone rendendole allo stesso tempo libere di scegliere. Anche un bambino sarebbe in grado, diciamo così, di montare una scrivania Ikea grazie alle istruzioni intuitive e alle chiare illustrazioni, ma quando si tratta di smontare un mobile le cose si fanno decisamente più difficili anche per chi se la cava bene con viti e brugole.

Per questo motivo, Ikea ha lanciato le istruzioni di smontaggio, così da allungare la vita di scaffali e librerie e ridurre al minimo gli sprechi… Spesso, infatti, abbiamo pensato che dato il ridotto costo di questo o quel prodotto Ikea, piuttosto che smontarlo in vista di un trasloco, fosse più veloce e facile ricomprarlo e assemblarlo da capo (ecco cosa non fare mai in un negozio Ikea).

Il colosso svedese ha però una missione da rispettare entro il 2030: diventare un’azienda completamente circolare, il che significa che il 100% dei materiali utilizzati per realizzare il suo catalogo di 12.000 prodotti devono essere riciclati e riciclabili.

L’approccio alla sostenibilità senza compromessi è ben spiegato dal responsabile nazionale della sostenibilità per Ikea Regno Unito e Irlanda Hege Sæbjørnsen: “La sostenibilità è al centro di tutto ciò che facciamo in IKEA e restiamo impegnati a introdurre nuovi modi per promuovere il consumo circolare, per contribuire a raggiungere il nostro obiettivo di diventare un’azienda completamente circolare e positiva per il clima entro il 2030, oltre a rendere la vita sostenibile , accessibile e alla portata di tutti”.

Il manuale di smontaggio è stato pensato per 6 dei prodotti più venduti in assoluto all’interno dell’universo Ikea: lo scaffale BILLY, la scrivania MALM, il divano LYCKSELE, la scrivania PAX, il letto BRIMNES e la poltrona POÄNG (ecco come vengono scelti i nomi dei mobili Ikea). Ora che esistono delle istruzioni al contrario, prima di disfarci di un mobile, ci penseremo due volte!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti