Il trucco per asciugare le lenzuola in asciugatrice senza pieghe

L'asciugatrice è una grande alleata per il bucato casalingo, ma può avere qualche controindicazione: ecco come aggirarla

Pubblicato:

L’asciugatrice negli ultimi anni è diventato un elettrodomestico molto utilizzato nelle case degli italiani: grazie all’avvento di una nuova generazione di macchine, dalla classe energetica molto alta e dalle ottime prestazioni, l’asciugatrice è diventata la migliore amica di molte famiglie (ecco come riutilizzare l’acqua dell’asciugatrice)

Certo, ci sono delle controindicazioni: bisogna fare attenzione ai tessuti delicati, perchè anche la migliore delle asciugatrici potrebbe danneggiarli a lungo andare, e bisogna anche mettere in atto qualche piccola strategia per evitare di tirare fuori dalla macchina abiti e biancheria eccessivamente stropicciata.

Iniziamo con il dire che praticamente tutte le asciugatrici hanno dei programmi anti-piega, che vanno utilizzati per evitare di dover stirare gli abiti: a seconda del tipo di tessuto però le pieghe potrebbero continuare ad essere un problema.

Il trucco principale è quello di tirare fuori subito gli abiti e la biancheria dall’asciugatrice, appena finito il ciclo di asciugatura: così facendo si prelevano i vestiti ancora caldi e quando si va a piegarli è semplice, stirandoli solo con le mani, eliminare le pieghe.

Non è altrettanto semplice essere a casa e pronti a mettere a posto i vestiti proprio al momento giusto: ecco quindi un altro trucco, molto ingegnoso, per ricreare quella situazione anche dopo diverso tempo dalla fine del programma di asciugatura.

Inserite nel cestello dell’asciugatrice tre cubetti di ghiaccio ed avviate il programma di asciugatura per 10-15 minuti: il ghiaccio si scioglierà e creerà quella condensa sufficiente a “riscaldare” poi di nuovo i tessuti e a permettervi di piegarli senza grinze, semplicemente stirandoli con le mani.

Ricordiamo poi che esistono le palline da asciugatrice, da acquistare possibilmente in materiale naturale, che aiutano ad asciugare meglio i vestiti e senza pieghe. Inoltre è buona norma dividere i vestiti per tessuto e scegliere l’asciugatura adatta, usando tutti i programmi extra che la vostra macchina mette a disposizione.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti