La lavatrice "mangia i calzini"? Ecco come evitare il problema

I calzini spaiati sono il problema di chiunque possegga una lavatrice o un'asciugatrice: c'è una soluzione ed è anche molto più semplice del previsto!

Pubblicato:

I calzini sono il capo di abbigliamento più soggetto a smarrimenti: tipicamente non si perdono mai in coppia, ma sempre come esemplari unici, in modo da restare simpaticamente spaiati nei cassetti dei proprietari.

Questo succede sia in lavatrice che in asciugatrice e i motivi sono molteplici: i più romantici hanno immaginato un paese al di là dell’arcobaleno abitato da leprechaun e calzini spaiati (e che ovviamente, in stile Narnia, esiste dietro il muro della lavanderia), ma la realtà è molto più prosaica.

I calzini si incastrano nei pantaloni, si nascondono nelle guarnizioni degli elettrodomestici e finiscono nei filtri (spesso otturandoli), cadono nel trasporto dal cesto dei vestiti sporchi al cestello e viceversa, a volte restano nascosti sul fondo della pila dei vestiti da stirare. Altrettanto spesso i proprietari esasperati buttano il calzino spaiato e quando il compagno riemerge dalla nebbia, ahimè, è spaiato a sua volta, in una spirale senza fine.

Esiste però un sistema per evitare questo susseguirsi di disgrazie, in realtà molto semplice: i calzini vanno messi in lavatrice ed in asciugatrice uniti fra di loro, in modo da non potersi perdere. A questo scopo può servire una spilla da balia, ma se pensate che il metallo possa danneggiare la vostra lavasciuga, esistono delle clip apposite, in plastica o silicone, che vengono vendute anche su Amazon.

Per evitare di perdere i calzini durante il lavaggio o l’asciugatura, possono essere utilizzati anche i sacchetti per lavatrice, che di solito servono per preservare la lingerie o altri capi delicati ed impedire che si sgualciscano troppo: sono anche molto comodi come sacca per i calzini, dove metterli e ritrovarli intatti!

Questo non è l’unico trucchetto per un bucato più sereno (a proposito, sapete perchè si chiama “bucato”?): è importante anche conoscere questo trucco per lavare le lenzuola e qual è la giusta temperatura da impostare sulla lavatrice. I vostri abiti vi ringrazieranno!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti