Fonte: 123rf

Dalla lavatrice all'armadio: i trucchi per evitare di stirare i panni

Ecco come sbattere i panni prima di stenderli può rendere in alcuni casi la stiratura superflua

Pubblicato:

Stefania Cicirello

Stefania Cicirello

Content Specialist

Content writer, video editor e fotografa, ha conseguito un Master in Digital & Social Media Marketing. Scrive articoli in ottica SEO e realizza contenuti per social media, con focus su Costume & Società, Moda e Bellezza.

Stirare i panni è spesso considerato un compito noioso e dispendioso, ma esistono strategie e trucchi che possono rendere questa attività più veloce o addirittura evitabile. Uno degli errori comuni è lasciare i capi troppo a lungo nella lavatrice dopo il ciclo di lavaggio. Questo comporta un aumento delle pieghe e rende la stiratura più difficile.

Come stendere il bucato per evitare di stirare i panni

Un gesto rapido che può fare la differenza è sbattere i capi prima di stenderli. Questo metodo, specialmente efficace per lenzuola, jeans e asciugamani, aiuta a distenderli e ridurre le pieghe. Un’accortezza utile è sbatterli energicamente almeno due o tre volte, soprattutto per i capi più difficili da stirare.

La corretta disposizione durante l’asciugatura

La corretta disposizione dei panni durante l’asciugatura è fondamentale per facilitare la stiratura o evitarla del tutto. Le mollette svolgono un ruolo importante, non solo nel mantenere i capi sul filo, ma anche nel mantenerli tesi per ridurre le pieghe una volta asciutti. Posizionare le mollette lungo le cuciture del capo è inoltre consigliato per evitare segni antiestetici.

Come usare le mollette in base al capo da stendere

Per magliette e camicie, stenderle con il collo rivolto verso il basso e fissare le mollette nella cucitura inferiore può facilitare la stiratura o renderla addirittura superflua. Per giubbini e gonne con fodera, si consiglia di appuntare le mollette sulla fodera per evitare segni evidenti sul tessuto esterno.

L’utilizzo delle mollette dipende anche dal tipo di capo: per alcuni, l’uso di quattro mollette anziché due può migliorare i risultati. Tuttavia, è essenziale evitare l’eccesso di mollette, poiché possono lasciare segni sui tessuti, rendendo la stiratura più difficile e prolungata.

Il trucco delle grucce

Per capi come camicie e magliette, stenderli direttamente alle grucce può essere un’alternativa valida. Questo metodo aiuta i tessuti a distendersi, mantenendo la forma originale e riducendo la necessità di stirare. Le camicie, in particolare, potrebbero richiedere un passaggio veloce sotto il ferro da stiro, ma utilizzando le stampelle si semplifica notevolmente il processo.

La disposizione dei panni durante l’asciugatura è altrettanto importante. Stendere i capi più voluminosi all’esterno del filo, quelli di medie dimensioni al centro e quelli più minuti all’interno può favorire un’asciugatura uniforme e ridurre la necessità di stirare.

Altri trucchi per ottimizzare l’asciugatura dei panni

Evitare l’esposizione diretta al sole durante l’asciugatura è consigliato, poiché la luce solare troppo intensa può indurire le fibre, rendendo inevitabile la stiratura. Anche stendere i panni all’ombra può garantire un’asciugatura rapida e ridurre la formazione di pieghe.

Un trucco interessante è appendere i capi in bagno prima di fare la doccia. Il vapore generato in bagno può infatti distendere naturalmente i tessuti, riducendo le pieghe e rendendo la stiratura più agevole.

Seguendo questi consigli, è possibile semplificare il processo di stesura dei panni, risparmiare tempo ed energia, e talvolta evitare del tutto la fastidiosa operazione di stiratura. Condividi questi suggerimenti per rendere più piacevole la gestione del bucato!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti