Fonte: 123rf

In questo paesino ti pagano per viverci fino a 70mila €

Se siete in cerca di una nuova vita lontani dal caos della città questo paesino svizzero fa per voi

Pubblicato:

Stanchi dei ritmi frenetici della città? Non ne potete più di respirare l’aria inquinata delle metropoli e avete decisamente bisogno di rimettervi in contatto con la natura e con ritmi più rilassati? C’è un paesino in Svizzera che potrebbe fare al caso vostro. Non solo: offre fino a 70mila euro per convincere le persone ad andarci a vivere.

Come riporta il sito Milanocittastato.it si tratta del comune di Albinen, a un’ottantina di chilometri dall’Italia. Il regolamento comunale ha introdotto nel 2017 – con entrata ufficiale in vigore da gennaio 2018 – un sostegno economico per le persone e per le famiglie che scelgono di andare ad abitarci. Come mai, vi starete chiedendo? Semplice, si vuole combattere il calo demografico che aveva portato persino alla chiusura della scuola locale.

Albinen è immerso nella natura più selvaggia, e non mancano le attività da fare come escursioni, scii, slittini o rilassanti passeggiate. Inoltre a poca distanza si trova la località termale di Leukerbad, che è nota sin dai tempi dell’Impero Romano.

Il comune versa a singoli, coppie e famiglie disposti a costruire o acquistare una casa un contributo una tantum per il sussidio abitativo di 25.000 franchi, circa 24.000 euro, in caso di singoli; 50.000 franchi, ovvero 48.000 euro, a coppie; e in aggiunta 10.000 franchi, circa 9.600, per ogni bambino già nato o entro i 10 anni di età, per massimo due figli.

Chi sceglie di trasferirsi tra le montagne svizzere deve però rispettare alcune condizioni per beneficiare degli incentivi. I membri della famiglia devono avere meno di 40 anni; devono rimanere a vivere nel paese almeno 10 anni; l’immobile da acquistare, ristrutturare o costruire deve avere un valore minimo di 200.000 franchi, circa 192.000 euro, e deve essere un’abitazione permanente, non una seconda residenza. Inoltre il 70% dei lavori in caso di costruzione o ristrutturazione dell’immobile devono essere assegnati a società con sede nel Cantone. Gli stranieri infine devono avere un permesso svizzero C valido.

Gli incentivi sono sotto forma di rimborso, quindi verranno versati al termine dell’acquisto dell’abitazione o al termine dei lavori per ristrutturarla o costruirla. Nel caso in cui i beneficiari decidano di andare via da Albinen prima dei 10 anni dovranno restituire il contributo, tranne quello erogato per i figli.

Il comune ha fatto sapere che da 5 a 10 famiglie potranno beneficiare degli incentivi. Qualcuno li ha già otenuti: si tratta di una famiglia che ha traslocato a fine 2018.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti