Ladri all'assalto di queste macchine, boom di furti: attenzione

Il fenomeno dei furti d'auto è in costante crescita. Andiamo a scoprire insieme quali sono le auto più colpite e come proteggervi!

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

L’Italia sta assistendo a un preoccupante aumento dei furti di autovetture nel corso del 2023, con Roma e molte altre città del paese che sono diventate teatro di una vera e propria epidemia di criminalità automobilistica. Ma quali sono le automobili che attirano l’attenzione dei ladri? E quali sono i motivi che spingono questa ondata di furti?

Le preferite dei ladri: Smart in cima alla lista

Andiamo con ordine e partiamo dal principio. In cima alla lista delle automobili “appetibili” per i ladri figurano le Smart. Queste vetture agili e compatte sono diventate un bersaglio particolarmente ambito per i predoni d’auto. Dopo essere finite nel mirino dei criminali, le Smart vengono cannibalizzate e spogliate di ogni componente di valore. Il 2023 ha visto un aumento esponenziale delle denunce di furto riguardo a queste vetture rispetto all’anno precedente. Ma non solo. Subito dopo queste city car, seguono le Fiat Panda e le Jeep Compass, anch’esse tra le automobili più rubate in Italia.

Scopri anche:– Furti, se trovi una maglia sul parabrezza non toglierla: fai così

La fame di ricambi: il mercato nero

La crescente difficoltà nell’approvvigionamento dei ricambi originali per le automobili rende molto appetibili sul mercato nero le parti di ricambio provenienti da veicoli rubati. Questo fenomeno ha portato alla pratica diffusa di smontare completamente le auto rubate e rivendere i componenti separatamente. In questo modo, i ladri possono ottenere un profitto considerevole, spingendo il mercato nero delle parti di ricambio ad alimentare ulteriormente la crescente epidemia di furti automobilistici.

I bersagli più ambiti: cosa viene rubato

Tra i componenti più ricercati dai ladri di auto, figurano i fanali, gli pneumatici, i catalizzatori e le marmitte. Ma c’è di più: il vero tesoro nascosto sotto il cofano è rappresentato dal platino, dal palladio e dal rodio, metalli preziosi contenuti nei tubi di scappamento. Questi metalli, una volta estratti e venduti sul mercato nero, possono generare enormi profitti per i malviventi, oltre ad essere uno dei principali incentivi al furto.

Ladri sempre più abili

I ladri di auto si sono rivelati incredibilmente abili nel loro nefasto mestiere. Sono in grado di smontare le componenti delle macchine nel giro di pochi minuti, agendo con precisione e rapidità sorprendenti. Un dettaglio che rende estremamente difficile per i proprietari di veicoli proteggere le loro automobili da questi criminali altamente specializzati.

Come proteggersi dai furti d’auto?

Se sei un proprietario di auto preoccupato per la possibilità di un furto, ecco cinque suggerimenti su come difendersi dai furti d’auto:

  • Installa un sistema di allarme avanzato sul tuo veicolo. Un allarme rumoroso può scoraggiare i ladri e attirare l’attenzione in caso di tentato furto.
  • Cerca sempre di parcheggiare in luoghi ben illuminati, sorvegliati o in parcheggi custoditi. Evita zone remote o isolate che potrebbero essere bersagli facili per i ladri.
  • Utilizza dispositivi antifurto come volanti bloccati, serrature di sterzo e bloccaruote. Questi dispositivi aggiuntivi rendono più difficile per i ladri mettersi al volante del tuo veicolo.
  • Non lasciare mai le chiavi all’interno dell’auto e cerca di evitare di tenere chiavi di riserva lontane dal veicolo. Se possibile, opta per chiavi elettroniche con sistemi di sicurezza avanzati.
  • Investi in sistemi di sorveglianza e tracciamento GPS per il tuo veicolo. Questi dispositivi possono aiutarti a localizzare la tua auto in caso di furto e rendere più facile il suo recupero da parte delle autorità.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti