Chi è Margherita Vicario, la cantautrice ospite fissa di "Cyrano"

Volto noto della fiction e del cinema, Margherita Vicario è anche una cantautrice di talento: il suo approdo a Rai Tre

Pubblicato:

Venerdì 23 marzo prende il via “Cyrano – L’amore fa miracoli”, la nuova trasmissione di Rai Tre che porta in prima serata la strana coppia Ambra AngioliniMassimo Gramellini. Una trasmissione musicale, che racconta l’amore in tutte le sue sfumature. A raccontare l’amore in musica è Margherita Vicario, attrice e cantautrice romana classe 1988.

Laureata all’Accademia Europea d’Arte Drammatica, Margherita Vicario è un volto noto del piccolo schermo italiano. Ha recitato in fiction famose del calibro de “I Cesaroni”, “I Borgia”, “Un passo dal cielo”, “R.I.S. Roma – Delitti imperfetti”. Al cinema è stata diretta da Fausto Brizzi (“Pazze di me”) e da Woody Allen (“To Rome wih Love”), in teatro ha portato in scena numerose piece. Ma non è solamente un’attrice, Margherita Vicario. È anche una cantante, con anni di studi alle spalle e la pubblicazione di un album, dal titolo “Minimal Musical”, candidato al Premio Tenco come Opera Prima.

Col suo pop innovativo, che racchiude elementi teatrali e recitati in una formula vicina al teatro canzone (“baroque pop”, è stato definito), Margherita Vicario punta molto sulla presenza scenica e sul rapporto diretto col pubblico. Pubblico che la premia, e che attende la pubblicazione del nuovo EP, il primo sotto l’etichetta INRI/UMA Records (i suoi lavori precedenti sono usciti per l’etichetta indipendente FioriRari, del musicista e produttore Roberto Angelini).

Nipote dell’attore e regista Marco Vicario e dell’attrice Rossana Podestà, figlia del regista Francesco Vicario, Margherita – che spesso collabora con Bianco e con Luca Carrocci – durante “Cyrano” racconterà l’amore in musica, selezionando brani noti o inediti a tema con le storie che i celebri protagonisti, alternandosi nelle 8 puntate del format, regaleranno al pubblico.

Accanto a lei, quattro musicisti torinesi: Davide Pavanello, Alberto Bianco, Davide Compagnoni e Marco Gentile. Saranno loro ad accompagnarla, e lo faranno per tutta la primavera. Margherita Vicario, nel giorno del suo debutto in “Cyrano”, presenta anche il suo nuovo singolo. “Castagne” è un omaggio alla nascita, alla crescita, alla famiglia. Ai ricordi che sopravvivono nella memoria, e che hanno la forma di un vecchio video girato per gioco.

Chi è Margherita Vicario, la cantautrice ospite fissa di Cyrano Fonte: Ansa

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti