Multa di 500 € se mangi in spiaggia: dove non potrai più farlo

Il sindaco di Sant'Antioco ha emanato un'ordinanza che proibisce il consumo di cibo in spiaggia, ma la decisione sta causando disagi

Pubblicato:

Le spiagge, con il loro fascino e la loro bellezza, rappresentano da sempre un luogo di svago e relax per molti. Tuttavia, Ignazio Locci, sindaco di un comune della Sardegna, Sant’Antioco, ha introdotto una serie di restrizioni che stanno suscitando polemiche e disagi tra i frequentatori delle spiagge.

L’ordinanza “Norme utilizzo spiagge” elenca ben 23 divieti, tra cui il divieto assoluto di mangiare in spiaggia. Chiunque venga sorpreso a consumare cibi o pasti di qualsiasi natura rischia una multa salata, fino a 500 euro.

Vietato mangiare in spiaggia, ecco il divieto

La norma, sebbene miri a preservare la pulizia delle spiagge e a evitare spiacevoli inconvenienti, sta generando malcontento e difficoltà di interpretazione. Il sindaco, in una dichiarazione rilasciata alla stampa locale, ha affermato di essere contrario al consumo indiscriminato di cibo in spiaggia, citando esempi di veri e propri banchetti con cibi poco adatti all’ambiente marino. Tuttavia, molti cittadini si chiedono se sia giusto vietare anche il semplice consumo di un panino o di un gelato, senza causare fastidi o sporcare la spiaggia.

Il divieto di mangiare in spiaggia: polemiche e perplessità

Le opinioni si dividono: c’è chi apprezza alcuni punti dell’ordinanza, come il divieto di utilizzare pietre per ancorare gli ombrelloni, al fine di evitare possibili incidenti, ma il divieto di mangiare in spiaggia è oggetto di critiche e perplessità da parte dei bagnanti. Le proteste dei cittadini si concentrano soprattutto sulla mancanza di chiarezza e sulle implicazioni pratiche di questa norma. Se si trascorre una giornata intera al mare, come fare a non poter consumare alcun pasto? E cosa succede ai bambini che partecipano ai campi estivi organizzati dal comune stesso?

Sorgono, infatti, numerosi interrogativi: se esiste un chiosco nelle vicinanze, è vietato prendere un gelato e mangiarlo sotto l’ombrellone? A partire da quale distanza dal chiosco viene considerata “spiaggia”? Le restrizioni dell’ordinanza sembrano porsi come ostacoli al normale svolgimento di una giornata al mare, limitando le possibilità di godersi il cibo preferito in un contesto così piacevole come la spiaggia.

L’ordinanza sta suscitando un acceso dibattito tra i frequentatori delle spiagge. Se da un lato è comprensibile l’intento di preservare l’ambiente e garantire la sicurezza, è altrettanto importante considerare la comodità e le esigenze delle persone che scelgono di trascorrere una giornata al mare. È necessario trovare un equilibrio tra queste esigenze contrastanti, al fine di garantire a tutti una piacevole esperienza balneare.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti