Città di mare dove è vietato girare con trolley: multa da 267 €

Una celebre città di mare ha vietato ai turisti di andare in giro in trolley: il rischio è una multa molto salata! Scopri di quale luogo si tratta.

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Tanti di noi, quando partono per le tanto attese vacanze, si affidano ad un fedele compagno di viaggio: il trolley. Tuttavia, c’è una celebre città di mare europea che ha deciso di mettere un freno a questa comodità, vietando l’uso dei trolley nelle sue strade interne. Il rischio per chi contravviene a questa regola è una multa salatissima!

La città che ha vietato l’utilizzo dei trolley per i turisti

La città in questione è Dubrovnik o, come viene chiamata in italiano, Ragusa di Dalmazia. Si tratta di una splendida località situata in Croazia. Oltre alle sue spiagge incantevoli, vanta un centro storico in grado di lasciare tutti senza fiato.

Scopri anche:– Tutte le informazioni utili se devi viaggiare in Croazia!

Tuttavia, se hai intenzione di visitare Dubrovnik quest’estate, devi fare attenzione a non farti cogliere impreparato da questa nuova regola riguardante i tuoi bagagli a rotelle.

La città croata è meta di un enorme afflusso di visitatori ogni anno, il che rappresenta un bene per l’industria turistica locale. La Croazia è infatti molto di più di Zagabria, la capitale, meta ogni anno della vacanza di tante persone. Tuttavia, non tutti sono entusiasti del suono incessante delle ruote dei trolley che rimbombano sui ciottoli del centro storico. Ecco perché il sindaco Mato Franković ha emanato una nuova legge per porre fine a questa melodia cacofonica.

Cosa si rischia se porti un trolley per le strade del centro storico di Dubrovnik

Secondo la legislazione recentemente introdotta dalla sua amministrazione, le valigie dei turisti dovranno essere trasportate e non trascinate per le strade del centro storico di Dubrovnik.

Questo significa che dovrai mettere da parte il tuo amato trolley e optare per un modo diverso di trasportare i tuoi effetti personali. Se verrai sorpreso a far rotolare le ruote del tuo bagaglio a mano sulle strade vietate, rischierai una multa di niente meno che 267 euro. Quindi, assicurati di muoverti con cautela e di tenere sempre la valigia sollevata da terra!

Ma le restrizioni non finiscono qui. A partire da novembre, tutte le valigie e le borse dovranno essere lasciate alle mura della città vecchia prima di poter entrare. Dubrovnik sta prendendo sul serio la sua lotta contro il rumore delle ruote e sta mettendo in atto misure drastiche per preservare la tranquillità del suo affascinante centro storico.

Quindi, se hai intenzione di visitare Dubrovnik, assicurati di lasciare a casa il tuo fedele trolley. Scegli una borsa a tracolla o uno zaino per portare con te tutto ciò di cui hai bisogno durante la tua esplorazione delle meraviglie di questa città. Ricorda, oltre a proteggere la tranquillità della popolazione locale, questo accorgimento ti servirà per evitare una multa di 267 euro che potrebbe rovinare la tua vacanza!

Dubrovnik è una destinazione incredibile, con il suo mix di spiagge mozzafiato e storia affascinante. Quindi, rispetta le regole locali e goditi questa splendida città senza disturbare la pace dei suoi ciottoli. Lascia il tuo trolley in albergo (o nei tanti servizi di deposito bagagli che saranno pensati per venire incontro ai turisti a causa dell’emanazione di questa nuova regola) e immergiti completamente nell’atmosfera meravigliosa di una delle città più belle della Croazia e dell’Europa intera.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti