Oggi è il 14 dicembre, un giorno nel quale non possiamo che festeggiare i protagonisti di un giorno speciale. Siamo ormai quasi alla metà dicembre e i movimenti astrali portano con sé tutta una serie di nuove energie natalizie, mentre chi è nato in questo giorno non può che portare con sé la determinazione e l’entusiasmo tipici del Sagittario, un segno caratterizzato da curiosità, spirito libero e voglia di esplorare. Quella di oggi è la data perfetta per celebrare diverse figure che hanno segnato il nostro mondo. E se c’è un nome che evoca mistero e fascino antico, non possiamo che fare riferimento a Nostradamus, figura enigmatica e leggenda dell’astrologia rinascimentale le cui previsioni, ancora oggi, sembrano in grado di orientare le nostre visioni del mondo.
- 14 dicembre: il giorno di nascita di Nostradamus
- 14 dicembre: buon compleanno a Vinicio Capossela
- Buon compleanno a Michael Owen, Pallone d’Oro 2001
14 dicembre: il giorno di nascita di Nostradamus
Andiamo con ordine e partiamo dal principio. La figura di Nostradamus, pseudonimo di Michel de Nostredame ha del leggendario. Nato il 14 dicembre 1503 a Saint-Rémy-de-Provence, in Francia, era medico, speziale, astrologo e soprattutto autore di Les Prophéties (1555). Ed è senza dubbio uno dei nomi più celebri nella storia delle profezie. Le sue quartine poetiche, raccolte in «centurie» di versi enigmatici, sono state interpretate nei secoli come visioni di eventi storici o previsioni di futuro, affascinando lettori da generazioni e alimentando dibattiti sulla loro attendibilità.
Sebbene non possa spegnere candeline oggi, nel giorno della sua nascita non possiamo che celebrare l’eredità di un uomo che ancora oggi stimola curiosità, interpretazioni e discussioni: dai seguaci delle sue profezie agli appassionati di storia del Rinascimento. Insomma, di sicuro è una personalità che ha lasciato il suo segno sul mondo!
14 dicembre: buon compleanno a Vinicio Capossela
Questo è il giorno in cui fare gli auguri a Vinicio Capossela, nato il 14 dicembre 1965 ad Hannover, Germania, ma originario della provincia di Avellino. Cantautore, musicista, poeta e autore, Capossela è uno degli artisti più originali nel panorama musicale del nostro paese. Famoso per i suoi testi intensi, l’atmosfera evocativa e contaminazioni tra folk, letteratura e world music, ha pubblicato album entrati nel cuore di pubblico e critica, come Il ballo di San Vito e Marinai, profeti e balene, sempre accolto positivamente anche dalla critica specializzata e vincitore di prestigiosi riconoscimenti. Artista eclettico anche nella forma e nello spettacolo, Vinicio Capossela ha portato la sua arte oltre i confini tradizionali, intrecciando musica, narrazione e performance.
Buon compleanno a Michael Owen, Pallone d’Oro 2001
Un grande augurio va anche a Michael Owen, nato il 14 dicembre 1979 a Chester, Inghilterra. Ex calciatore di fama internazionale, ha lasciato il segno negli anni 2000 con le sue prestazioni da attaccante veloce e letale. Vincitore nel 2001 del Pallone d’Oro, è stato inserito nella FIFA 100, la lista dei 125 migliori calciatori viventi, all’epoca stilata da Pelé per conto della FIFA. Con una carriera che lo ha portato a giocare con club storici come Liverpool, Real Madrid, Newcastle, Manchester United e Stoke City, Owen è ricordato per il suo istinto sotto porta, la precisione e il fiuto per il gol. Oggi lo festeggiamo ricordandoci di quando fu il golden boy del calcio britannico.