Oro, diamanti e un meteorite per le scarpe più preziose al mondo

Quando si dice che ogni passo vale oro: da Dubai arriva un paio di scarpe il cui costo è da capogiro.

3 Settembre 2021
Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!

Cenerentola chi?!? A Dubai, qualche tempo fa, è stato presentato un modello di scarpe che trasforma la celebre scarpetta di cristallo della fiaba in uno sbiadito ricordo. Cosa sarà mai una semplice decolleté trasparente, seppure scintillante, rispetto a un tacco vertiginoso in oro, diamanti e frammenti di meteorite? Questa scarpa letteralmente stellare si chiama ‘Moon Star Shoes’ e a firmarla è il designer italiano Antonio Vietri conosciuto non a caso come il “calzolaio d’oro” amatissimo da sceicchi e miliardari.

Svelato al Dubai Marina in occasione del Mide 2019, il modello non si distingue certo per sobrietà ma è, al contrario, una celebrazione (al limite dell’ostentazione) di ricchezza e bagliori. Per la sua realizzazione, intanto, il designer di origini campane ha impiegato prezioso oro, diamanti da trenta carati e addirittura materiale proveniente da un meteorite rinvenuto in Argentina nel 1576. La ricerca per un’opera di questo genere è innegabile e il risultato non poteva che essere una scarpa a svariati zeri.

Il costo delle scarpe più insolite e preziose al mondo sfiora i venti milioni di dollari, per la precisione il valore è di 19,9 milioni. In pratica è l’equivalente del PIL annuo di un Paese in via di sviluppo. Il modello da record – annunciato addirittura un anno prima del suo lancio ufficiale – ha plateau, cinturino e punta aperta. Il tacco, poi, è una vertiginosa scultura in oro dallo stile decó che sembra ricordare a un grattacielo degli Anni Venti del Novecento.

La tomaia, invece, è argento con decorazioni oro e diamanti che si arrampicano fin sul collo del piede. Al centro un inserto di diamanti e sul retro un pendente dal meteorite di cui sopra. Al di là del costo oltremodo proibitivo, la sfida delle ‘Moon Star Shoes’ è anche indossarle. E chissà che cosa dovrà inventarsi il prossimo designer per fare di meglio, o semplicemente di più, di quanto non già fatto Vietri.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti