Oroscopo, questo è il segno più invidioso dello zodiaco

Attenzione a questi due segni, per i quali l’invidia è un sentimento quotidiano…

Pubblicato:

Inserita dalla dottrina cattolica tra i sette vizi capitali in opposizione alla carità, l’invidia è tra le emozioni più insidiose che caratterizzano l’animo umano. Dal latino ‘invidus’, è la tendenza ad avvertire un sentimento spiacevole “per un bene o una qualità altrui che si vorrebbero per sé, accompagnato spesso da avversione e rancore per colui che invece possiede tale bene o qualità”. Questa la definizione dal prestigioso dizionario Treccani consultato nella versione online.

Un istinto, continua la descrizione, dovuto “per lo più a un senso di orgoglio per cui non si tollera che altri abbia doti pari o superiori, o riesca meglio nella sua attività o abbia maggior fortuna”. Insomma, una sequenza di stati d’animo e atteggiamenti non certo di nobile statura e da cui stare alla larga, sia nel provarli sia nell’esserne in qualche modo vittime.

Esistono, secondo lo zodiaco, alcuni segni più inclini rispetto agli altri ad avvertire una malsana competizione. Sentimento che si trasforma presto in gelosia e invidia di fronte ai successi altrui. Quali sono? A contendersi il titolo di più invidioso sono ben due segni zodiacali, Toro e Vergine, nessuno dei quali ammetterebbe mai questo lato del carattere. Il Toro, sotto l’egida del pianeta Venere, è solitamente caratterizzato dalla calma ma a scatenarne la rabbia può essere il confronto con gli altri.

Vedere chi lo circonda più produttivo e veloce determina un malessere che sfocia nell’invidia verso l’altro. Inoltre, la tendenza al materialismo porta i nati sotto il segno del Toro a guardare con sospetto chi possiede più di loro o, peggio ancora, ciò che loro stessi vorrebbero. Anche il segno della Vergine, guidato dalla logica di Mercurio, ha un debole per i ragionamenti e per l’istinto a non farsi superare da nessuno.

Essere battuto da qualcuno rappresenta, infatti, per tutti i Vergine una vera e propria sconfitta su cui rimuginare a lungo. Perfezionisti e attenti all’ordine come pochi altri, sono gelosi soprattutto nel mondo del lavoro, nel quale vanno ricercando continui riconoscimenti. Attenzione, quindi, se avete colleghi di questo segno…

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti