Perché i dottori vi implorano di non usare il telefono in bagno

Portare il vostro telefono in bagno non è solo un'abitudine sbagliata: alcuni dottori spiegano come possa essere dannoso per la vostra salute

24 Gennaio 2017
Fonte: Instagram

Che ormai i telefoni di ultima generazione siano diventati degli oggetti a cui difficilmente si può rinunciare lo vediamo quotidianamente. Ma anche considerando lo spazio che smartphone, tablet et simili occupano nella nostra giornata capiamo che siamo coinvolti in prima persona.

C’è chi addirittura è abituato a portare il proprio telefono in bagno con sé, non rinunciando nemmeno in un momento tanto particolare al proprio utile supporto.  Ma i medici hanno davvero un buon argomento per convincervi che tale abitudine non sia solo un po’ di cattivo gusto, ma pure un pericolo per la vostra salute.

Contenitore di germi

I medici Charles Gerba e Kelly Reynold, entrambi esperti rispettati per quanto riguarda i germi, hanno detto a BuzzFeed che portare il telefono in bagno è un ottimo modo per cercare grane. Dr. Gerba ha osservato che “I bagni sono ricoperti di germi patogeni… per lo più da materia fecale.” Ovviamente non vorreste avere un oggetto tanto caro vicino a tali minutissimi ma reali pericoli: il bagno rappresenta un vero e proprio campo minato.

Per tali germi è molto facile trasferirsi sui nostri telefoni e trasformarli in una bomba a orologeria pronta a colpirci quando meno ce lo aspettiamo. Uno studio del 2013 ha trovato che gli schermi di smartphone e tablet sono in realtà più contaminate da germi che il sedile del water stesso: insomma un rischio assolutamente da non sottovalutare.

Una minaccia spesso sottovalutata

Ovviamente è molto semplice entrare in contatto con questo reticolo di pericoli che risulta essere lo schermo del nostro telefono. Ogni giorno spulciamo le news facendo scorrere le nostre dita su di esso, per non parlare di quando lo portiamo all’orecchio; un buon metodo può essere quello di evitare di strofinarsi gli occhi e portarsi le mani sul volto senza prima essercele lavate.

Lo scarico del WC rilascia una nube di germi in aria, che può stabilirsi su qualsiasi cosa se non chiudete il copri wc. Il Dottor Kelly Reynold ha osservato che “quando si tira lo sciacquone, l’acqua, con feci e urine, può spruzzare circa sei piedi in ogni direzione.” La prossima volta sarebbe meglio evitare di portare il vostro cellulare in bagno.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti