Wc, abbassa sempre la tavoletta prima di scaricare: il serio motivo

Non sottovalutare il gesto di chiudere il coperchio del WC prima di tirare lo sciacquone. Scopri perché è importante per la tua salute.

3 Febbraio 2024
Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Il bagno, luogo di igiene e pulizia spesso sottovalutato, nasconde alcuni aspetti cruciali che meritano un’attenzione che scarsamente gli diamo. Tra le pratiche quotidiane apparentemente insignificanti, vi è il gesto di chiudere il coperchio del water prima di tirare lo sciacquone. Questa azione, apparentemente banale, cela una realtà inquietante che va esplorata con attenzione. Oltre a chiudere la tavoletta, ci sono però altri aspetti da considerare per garantire un ambiente sano e privo di rischi per la salute. Andiamo quindi a vedere insieme quali sono le ragioni che rendono così importante questa pratica e quali altre precauzioni dovremmo adottare nel nostro bagno quotidiano.

Perché chiudere il coperchio del water prima di tirare lo sciacquone

Quando azioniamo lo sciacquone del water, spesso non ci rendiamo conto che stiamo liberando nell’aria una serie di microparticelle provenienti dal wc.

Scopri anche:– Fare il bagno ogni giorno fa bene alla salute

Questo fenomeno può sembrare insignificante, ma è stato oggetto di studio e analisi approfondite. Secondo i risultati pubblicati sulla rivista Nature, ogni volta che si tira l’acqua, una serie di microparticelle di vapore acqueo vengono rilasciate nell’aria, diffondendosi rapidamente nella stanza.

Queste microparticelle, che normalmente tendiamo ad ignorare, possono avere effetti significativi sulla nostra salute e sulla pulizia dell’ambiente circostante. Il flusso dell’acqua generato dallo sciacquone ha il potenziale di spandere migliaia di questi “aerosol” nell’aria, compresi quelli che potrebbero addirittura contenere agenti patogeni. Sorprendentemente, queste particelle possono sollevarsi fino a un metro e mezzo d’altezza e rimanere in sospensione per un periodo fino a 8 secondi.

Gli studi effettuati in merito hanno sottolineato come il non chiudere il coperchio del water durante lo scarico potrebbe essere una delle principali vie di contagio di malattie infettive, soprattutto nei bagni pubblici. Tuttavia, il problema non si limita solo a spazi condivisi. Immaginatevi nel vostro bagno di casa: ogni volta che tirate l’acqua, queste microparticelle potrebbero diffondersi nell’ambiente circostante. Possono depositarsi sulle tende della doccia, sugli oggetti come lo spazzolino e il sapone, persino sui tappetini.

Ma qual è la soluzione a questo problema? È semplice ed efficace: chiudere sempre il coperchio del water prima di tirare lo sciacquone. Questa piccola azione può fare la differenza nella prevenzione della diffusione di microparticelle nell’aria e contribuire a mantenere un ambiente igienico e salubre. Inoltre, è importante mantenere il water pulito, poiché un wc sporco può favorire l’accumulo e la diffusione di batteri e germi.

Abbassare la tavoletta potrebbe non bastare: ecco il perché

Se, come abbiamo visto, tirare lo sciacquone non è sufficiente a contenere la diffusione di germi e batteri all’interno del bagno, neppure il gesto di abbassare la tavoletta del gabinetto è sempre una soluzione efficace. Lo dimostra uno studio condotto da alcuni ricercatori americani e pubblicato sulla rivista scientifica American Journal of Infection Control (AJIC).

I ricercatori dell’Università dell’Arizona hanno infatti analizzato lo spostamento dell’acqua nel momento in cui si tira sciacquone e quanto questo possa influenzare la contaminazione patogena nell’ambiente del bagno. Hanno contaminato diversi gabinetti, sia pubblici che domestici, con quantità variabili di virus, e hanno raccolto campioni dall’acqua della tazza della toilette e dalle superfici della toilette, del pavimento e delle pareti.

La ricerca ha rivelato che ogni volta che si tira lo sciacquone, le particelle virali presenti nel water si diffondono sulle superfici del bagno, indipendentemente dal fatto che il coperchio del WC sia alzato o abbassato. La presenza della tavoletta nei bagni domestici non ha contenuto la diffusione dei virus, come evidenziato dall’assenza di differenza statistica nella quantità di virus raccolta dalle superfici della toilette o dal pavimento vicino, indipendentemente dal fatto che la toilette sia stata tirata con il coperchio alzato o abbassato.

La vera differenza nel contenimento della contaminazione batterica risiede invece nell’utilizzo di una sostanza disinfettante per la pulizia del gabinetto. Tuttavia, l’efficacia di questa sostanza può variare in base al suo utilizzo e alla frequenza con cui viene impiegata. Ne deriva quindi la necessità di adottare pratiche di pulizia e igiene più attente e mirate per mantenere un ambiente del bagno sicuro e privo di rischi per la salute. Insomma, il solo abbassare la tavoletta potrebbe non bastare!

Come pulire il water in maniera efficace?

Mantenere il water pulito è quindi essenziale non solo per l’aspetto estetico del bagno, ma anche per la salute e l’igiene di chi lo utilizza. Ecco alcuni consigli su come pulire il water in maniera efficace, contribuendo a prevenire la diffusione di batteri e germi.

  • Utilizza prodotti detergenti appositi e dedicati espressamente alla pulizia del bagno.
  • Pulisci con frequenza, almeno una volta a settimana.
  • Scegli strumenti adeguati, come panni e spugne apposite
  • Prima di applicare il detergente, spruzza una soluzione a base di acqua e aceto bianco o succo di limone sulle superfici. Aiuterà a sciogliere il calcare e renderà più facile la pulizia.
  • Lascia agire il detergente per alcuni minuti.
  • Spazzola attentamente e risciacqua con cura.
  • Pulisci il coperchio e le parti esterne con prodotti antibatterici, per evitare la proliferazione di germi sulla superficie.
  • Asciuga adeguatamente.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti