Evita di usare lo sciacquone dopo la pipì, soprattutto in inverno

Incredibile a dirsi, ma sarebbero diversi i motivi per cui si sconsiglia di tirare lo sciacquone ogni volta che si urina

Pubblicato:

Siete tra coloro che – giustamente – si arrabbiano quando il coinquilino, il marito oppure il collega in ufficio non tira lo sciacquone dopo aver urinato? Ebbene, sappiate che forse hanno ragione loro. Il che è davvero opinabile, ma tant’è. Se pensiamo che fin da bambini i genitori e gli insegnanti ci hanno sempre detto di tirare lo sciacquone del gabinetto, questa notizia rischia davvero di far crollare ogni certezza. Eppure tale pratica sarebbe un’usanza scorretta.

Ci sarebbero diversi motivi per non scaricare il water dopo aver fatto pipì. Come spiega il sito Ecco.it, se lo tiriamo di notte rischiamo di interrompere il sonno nostro ma anche di chi vive con noi. Il rumore dello sciacquone infatti avrebbe effetti sul cervello procurandogli uno scossone uditivo.

Da non sottovalutare anche il costo dell’acqua, soprattutto in un periodo di rincari come questo. Ogni volta che si scarica il gabinetto vengono impiegati moltissimi litri d’acqua. Tra l’altro l’urina sporca poco il gabinetto, e anche per questo sarebbe superfluo ogni volta tirare lo sciacquone. Non si può però negare che se si lascia l’urina galleggiare nella tazza, l’ambiente non si distinguerà certo per un odore gradevole.

Come se non bastasse, scaricare lo sciacquone sarebbe sbagliato perché favorirebbe la diffusione dei germi che dalla cisterna si depositano nella ceramica del water e poi, schizzando, possono andare a colpire il pavimento, gli asciugamani e tutto quel che si trova sulla traiettoria.

Non tutti inoltre sanno che l’azione dello sciacquone incide sulla temperatura di casa. Che cosa vuol dire questo? Che quando si scarica, la pressione dell’acqua diminuisce e la temperatura casalinga, soprattutto quando i termosifoni sono accesi, ne risente. Ma soprattutto sarebbe utile tirare lo sciacquone meno volte possibile per non sprecare troppa acqua. Per ridurre gli sprechi sarebbe sufficiente tirare lo sciacquone un paio di volte al giorno.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti