Fonte: 123rf

Sbrinare l'auto al mattino in pochi minuti: 'spingila'

Alcuni trucchi per sbrinare l'auto in quelle mattine in cui la si trova ghiacciata

Pubblicato:

Una delle cose più antipatiche e faticose in una mattina d’inverno è sbrinare il parabrezza dell’auto, ma per molti la cosa ancora peggiore è quando la portiera dell’auto è bloccata. A volte la maniglia della portiera è congelata, a volte la guarnizione in gomma della portiera è smerigliata sul corpo del veicolo e altre volte il ghiaccio trattiene il metallo della portiera su un’altra parte dell’auto.

Qualunque parte dell’auto sia bloccata, l’unica cosa che non dovresti fare è provare ad aprire la portiera. Graham Conway, amministratore delegato di Select Car Leasing, ha condiviso alcune soluzioni su come sbloccare in sicurezza la portiera di un’auto che potrebbe salvarti da una maniglia della portiera rotta e indesiderata. Graham ha detto: “L’opzione più rapida e semplice è provare con attenzione un’altra porta sul veicolo. Il problema potrebbe essere che un lato del veicolo è esposto a più ombra e l’altro a più luce solare, rendendo meno probabile il congelamento dell’altro lato. Se riesci ad entrare in un altro modo, avvia il motore e accendi le ventole: l’aria calda all’interno dell’auto aiuterà a scongelare la portiera ghiacciata. Se hai fretta di partire, sali al posto di guida se puoi, ma inizia a guidare solo quando è sicuro farlo, il che include i finestrini sbrinati”.

Invece di cercare di bloccare la porta con la forza, prova a spingerla. Spingere la porta potrebbe rompere il ghiaccio che tiene la porta in posizione. Metti la mano piatta sulla porta e appoggiati contro di essa invece di chiuderla sbattendola. “Questo è molto meglio che cercare di aprire la porta, poiché tirare con troppa forza può staccare la maniglia, danneggiare i meccanismi interni della porta o danneggiare la guarnizione in gomma della porta”, ha detto Graham, come riporta Express.co.uk.

Se la maniglia è l’unica parte del veicolo bloccata, gratta via il ghiaccio sulla maniglia con un raschietto per rimuoverlo. Graham ha aggiunto: “Se c’è del ghiaccio tutt’intorno alla porta e la tiene bloccata, rimuovila lentamente e raschia quanto più ghiaccio possibile e i bordi. Una volta fatto, spingi la porta per cercare di rompere il ghiaccio rimanente e poi tira”.

Altrimenti si può usare l’acqua calda, non bollente, per sciogliere il ghiaccio nella zona interessata. Tuttavia, va notato che questa è semplicemente una soluzione a breve termine perché una volta che l’acqua si raffredda, si congelerà sul ghiaccio esistente peggiorando ulteriormente il problema. Graham ha avvertito le persone di non rendere l’acqua troppo calda e di asciugare le superfici bagnate per evitare la formazione di altro ghiaccio.

Mentre le bottiglie di antigelo chimico vengono solitamente vendute per pulire i parabrezza, possono anche aiutare con una porta o una serratura bloccata. Le sostanze chimiche nello sbrinatore romperanno il ghiaccio che impedisce l’apertura della porta. Graham ha detto: “Sfortunatamente, a parte lo sradicamento e il trasferimento in climi più caldi, il freddo non può essere fermato, ma ci sono modi per evitare che la portiera della macchina si congeli. Il modo più semplice è parcheggiare l’auto in un posto riparato come un garage o un posto auto coperto. Se questa non è un’opzione, una copertura per auto può fornire una protezione sufficiente per evitare che la tua auto si ghiacci”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti