Se hai più di 40 anni dovresti lavorare solo 3 giorni a settimana

Una ricerca giapponese dimostra che il cervello dei 40enni rende meglio riducendo il lavoro a 25 ore settimanali

Pubblicato:

Superati i 40 anni bisognerebbe lavorare di meno: questi i risultati di uno studio condotto in Giappone, dopo aver analizzato le capacità cognitive di 3.000 uomini e 3.500 donne australiani ed averle incrociate con le loro abitudini lavorative. Il risultato è stato chiaro: superando le 25 ore di lavoro a settimana, il cervello di un 40enne inizia ad essere meno efficiente. Ma questo non significa che il riposo assoluto faccia bene alle sinapsi: neanche i disoccupati hanno ottenuto punteggi alti.

I protagonisti dello studio sono stati sottoposti ad un test cognitivo sotto pressione e il risultato più alto è stato raggiunto da chi aveva lavorato 25 ore a settimana. I disoccupati hanno ottenuto punteggi dal 15 al 25% più bassi, seguiti a stretto giro da chi aveva lavorato più di 40 ore. A quanto pare lo stress e la fatica, fisica e psicologica, compromettono la funzionalità del cervello: questo significa che per sfruttare a pieno le proprie capacità cognitive bisognerebbe mantenere un equilibrio fra lavoro e vita privata, con 3 giorni a settimana in ufficio e il resto del tempo impegnato in altre attività.

Lavorare tre giorni a settimana è un obiettivo piuttosto irreale: e lo stress per i quarantenni di oggi, una generazione che viene chiamata “sandwich” perchè si trova stretta fra la cura dei figli ancora piccoli e quella dei genitori già anziani, di certo non manca!

Per aiutare il vostro cervello a riprendersi dallo sforzo delle 40 ore (e più) settimanali di lavoro, vi consigliamo due bicchieri di vino oppure un bel pezzo di cioccolata: oppure, al limite, convincete il vostro capo a fare una pausa videogame in ufficio!

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti